SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consigli per una sana alimentazione dal “mangiologo” Mariani al Panzini di Senigallia

Nel corso dell’evento l'ospite è stato nominato socio onorario dell’associazione Cuochi Ancona

4.299 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Mauro Mario Mariani al Panzini

Martedì 11 aprile gli studenti dell’istituto superiore Panzini di Senigallia hanno partecipato a una lezione di sana alimentazione a cura del nutrizionista e medico specializzato in angiologia Mauro Mario Mariani, noto per la sua rubrica nella trasmissione televisiva Linea Bianca di Rai Uno.


Mariani, che si autodefinisce “mangiologo” e non semplice dietista, ha presentato il suo libro “Il Tao dell’alimentazione” (Tao significa “assoluto” in cinese, ed è alla base dei concetti di yin e yang), spiegando quali sono i principi del mangiare sano, riassumibili nella dicotomia cibi buoni e cibi cattivi.

Il modello nutrizionale di riferimento è la dieta mediterranea basata su cinque cardini: frutta, verdura, cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva. Tra i cibi da evitare carni rosse, cereali raffinati, salumi, insaccati, burri, formaggi, zuccheri, dolciumi.

Attenzione particolare va data a quelli che l’autore chiama “veleni invisibili”: piombo, alluminio, mercurio, diossina, bpa, presenti in alimenti come il pesce e in pentole e involucri con cui cuciniamo. Nel mirino anche l’olio di palma, cancerogeno e non ecosostenibile.

Buona alimentazione, quindi, e stile di vita adeguato, al motto di “zero, cinque, trenta”: zero sigarette, cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, trenta minuti di attività fisica.

A sostegno delle sue tesi Mariani ha citato fonti autorevoli, tra cui studi dell’Università di Harvard, e fonti più controverse, come il libro “The China Study”, del biochimico statunitense T. Colin Campbell, testo oggi ritenuto inattendibile dalla comunità scientifica.

Al termine dell’evento Mariani è stato insignito della nomina di socio onorario dell’associazione Cuochi Ancona da parte del presidente Luca Santini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura