SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Atelier creativi, approvato anche il progetto della scuola Marchetti

Tecnologia e innovazione "entrano" a scuola grazie al finanziamento previsto con la legge 107 "La Buona Scuola"

Una stampante 3D

In attuazione della Legge 13/07/15 n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”), sono stati finanziati nelle Marche 51 progetti ciascuno dei quali riceverà fino a 15.000€ per la realizzazione di Atelier Creativi. La buona notizia è appena giunta: il progetto della scuola Marchetti è stato approvato ed è in posizione utile per ricevere i fondi per l’attuazione del progetto.

Perciò – compatibilmente con i tempi di erogazione dei fondi – dal prossimo anno scolastico la Scuola Marchetti potrà ampliare la propria offerta formativa con un laboratorio dotato di macchinari che saranno scelti tra laser plotter, termo formatrici, plotter da taglio, stampanti 3D, ed altri che sono ormai consueti dei FAB LAB delle grandi città. La novità è che gli atelier creativi (sorta di Fab Lab adattati alle esigenze didattiche) ora entreranno nelle scuole.

Gli atelier creativi sono una novità inserita nella Legge 107; sono “ … spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).

La notizia, ovviamente è stata accolta con grande soddisfazione dalla dirigente Giommetti, dalla prof.ssa Diamantini che ha elaborato il progetto e da tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura