SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultima giornata di Open Day all’istituto Corinaldesi di Senigallia

Opportunità per conoscere la scuola domenica 29 gennaio

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Istituto Corinaldesi, Open Day

Ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia, domenica 29 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00: il Dirigente Scolastico, Prof. Daniele Sordoni, i Docenti e gli Studenti incontreranno le famiglie per illustrare la proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2017-2018.


Un appuntamento da non perdere per meglio approfondire i diversi indirizzi e le articolazioni presenti nello storico I.T. senigalliese: “Amministrazione, Finanza e Marketing“, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing” per il settore economico; “Costruzioni, ambiente e territorio”, “Geotecnico” e “Legno” per il settore tecnologico; nonché il Corso Serale.

Durante l’Open Day ragazzi e famiglie potranno visitare i tanti laboratori recentemente rinnovati e gli spazi attrezzati di cui il “Corinaldesi” è dotato.

Un’occasione per capire come la formazione tecnica svolga un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dei giovani e come l’Istituto sia da sempre in prima linea nel perseguire questo obiettivo: in particolare verrà illustrato l’allineamento tra le competenze e le esigenze del mondo del lavoro, obiettivo per una crescita più intelligente, sostenibile e solidale perseguito attraverso lo sviluppo di molteplici attività di Alternanza Scuola – Lavoro (in modalità reale e/o simulata), come previsto dalla Legge 107/2015 del 13 luglio (art. 1 comma 33-43).

Il nostro istituto cura con attenzione e costanza, già da più di quindici anni, le attività di Alternanza Scuola-Lavoro: tali attività spaziano dalla partecipazione a manifestazioni quali il “Festival dell’Educazione Finanziaria €cono-mix” dal 24 al 28 ottobre u.s., al “JobOrienta” – Fiera di Verona con le classi quinte, dalle attività di orientamento rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno per facilitare una scelta consapevole del percorso di studio universitario, a quelle per favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, dai percorsi di tirocinio, alla didattica in laboratorio e  alla co-progettazione con le aziende, dagli incontri con i professionisti, alla formazione sul BIM (Building Information Modeling) che dal 2019 sarà reso obbligatorio nella progettazione di opere pubbliche, dalle attività di ricerca storico-iconografica, di rilievo e restituzione di monumenti del nostro territorio, alla analisi del degrado degli stessi e la progettazione degli interventi di recupero anche in collaborazione con primarie realtà del settore, tutte attività opportunamente accompagnate dalla formazione specifica sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre il nostro Istituto promuove anche le certificazioni informatiche, ad esempio nell’ambito della ECDL, certificazione sulle competenze informatiche riconosciuta a livello europeo, proponendo a tutti gli studenti la partecipazione al Progetto IT-Security per Generazioni Connesse attraverso il quale potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security.

Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo. Il tema della sicurezza informatica è oggi particolarmente sentito e molto attuale, e la nostra scuola investe su progetti che coinvolgano i nostri studenti su tali tematiche.

Anche le certificazioni linguistiche secondo standard riconosciuti a livello internazionale sono un aspetto molto curato all’istituto tecnico statale “Corinaldesi”, grazie alla recente acquisizione di laboratori mobili linguistici che sono andati a potenziare i laboratori già in dotazione alla scuola: inglese, francese, spagnolo russo e tedesco le lingue straniere che qui si apprendono.

È stato inoltre attivato il progetto “studente per un giorno”, grazie al quale gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado hanno potuto frequentare per un giorno le lezioni all’interno dell’Istituto e vivere un’esperienza concreta all’interno delle aule del nostro istituto.

È ancora possibile, fino alla chiusura delle iscrizioni – prevista per il 6 febbraio– prenotare la giornata da “studente per un giorno” alla mail:
studenteperungiorno@corinaldesi.it.

Sono previsti anche colloqui individuali su appuntamento.

Tutte le attività alle quali partecipano i nostri studenti sono visibili nel profilo Facebook “Corinaldesi Eventi” e sul sito della scuola www.corinaldesi.gov.it.

Al seguente link la brochure sui vari corsi e le iniziative del Corinaldesi: //www.sogisnc.it/siti/corinaldesi/uploads/file/redactorFile/DEP_CORINALDESI_2016.pdf.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura