SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

Sì al referendum, a Senigallia il vicepresidente PD Matteo Ricci

"La riforma è nel cuore della sinistra italiana da anni, avremo un risparmio nei costi della politica e un iter più veloce"

1.825 Letture
commenti
Matteo Ricci

In aiuto alle ragioni del sì è arrivato il sindaco di Pesaro nonché vicepresidente del Partito Democratico e dell’Anci Matteo Ricci che ha fatto tappa a Senigallia lunedì 28 novembre per un confronto sul referendum del prossimo 4 dicembre.

Cosa succede il giorno dopo il voto? – Si chiede Ricci – Succede che, se vince il no, il risultato elettorale va tutto a favore di Lega Nord e Movimento 5 Stelle che hanno creato un fronte di populisti contrario ai progressisti. Progressisti che fin dal 1994 hanno cercato di percorrere la strada che portava alla fine del bicameralismo perfetto e a una camera delle autonomie locali. Quindi è una riforma che è nella storia e nel cuore della sinistra italiana”.

Oltre all’invito a darsi da fare per sostenere le ragioni del “sì”, lo stesso Ricci ha ammesso che non è una riforma perfetta ma che rappresenta “un passo avanti per realizzare quelle riforme che il paese attende da tempo e per la quale si è discusso troppo a lungo“.

Agli indecisi Ricci ha poi ribadito che la della vittoria del no non sarebbe a vantaggio della Costituzione, né della sua difesa ma solo a vantaggio di chi non ha mai mostrato rispetto per la Costituzione.

Sul nodo del risparmio nei costi della politica, poi il sindaco pesarese ha ribadito che un risparmio è sicuro poiché da 315 senatori con indennità si passerebbe (con la vittoria del sì) a 100 e senza indennità. “Non basta? Aggiungeremo altro, ma intanto è qualcosa“. Senza contare il fattore velocità, professato da coloro che si lamentano per la lentezza della politica e che ora hanno modo di votare per un iter legislativo più veloce, ha concluso Ricci.

Commenti
Ci sono 8 commenti
Mario2 2016-11-29 08:15:33
Se volevate risparmiare sui costi della politica dovevate restituire i finanziamenti come ha fatto M5S, vogliamo parlare della riduzione dei vostri stipendio?
Menzogne ripetute 1000 volte e qualcuno di sicuro ci casca ma ormai gli Italiani hanno capito bene che partito è il PD, forse il peggiore della storia dopo la DC.
BlackCat
BlackCat 2016-11-29 09:55:26
Ha la faccia di quello che te sta per ....... con un set di pentole! Un po' come la nuova costituzione voluta da confindustria, banche, europa e finanza internazionale. Venditori di fumo.
BlackCat
BlackCat 2016-11-29 10:15:06
@ Mario2: il peggiore della storia insieme a Forza Italia e alla Democrazia Cristiana. Un bel triangolo che ha strozzato e continua a strozzare questo paese. Renzi è l'espressione dei poteri forti italiani. Giovane fuori, vecchio dentro. In politica da quando aveva i calzoncini corti.
BlackCat
BlackCat 2016-11-29 11:33:25
"In questo agitarsi di mediocri un eroe c'è. Si chiama Duilio Napoleone. Fa il presidente del Cnel. Ci ha tolto l'ultima certezza: l'abolizione del Cnel. Comunque vada il referendum, ha dichiarato, il Cnel rimarrà, sarà riformato ma non abolito perché è previsto dai trattati europei. Pure il fiore all'occhiello della deforma era una patacca. L'inganno è totale."
fra77 2016-11-29 12:06:45
Voterò no convinto!
ilbianconiglio 2016-11-29 13:36:43
Mi padre sè fatto due fronti di guerra.
Ci penso bene 20 volte prima di cambiare la costituzione.
giulio 2016-11-29 15:30:31
Ma chi è Matteo Ricci? Da che pulpito parla di Costituzione? Per curiosità sono andato a vedere che ha fatto nella vita questo signore. Da Wikipedia: Laurea in Scienze Politiche ad Urbino. Ha lavorato come bagnino, manovale, cameriere. Poi solo politica.
Veramente vogliamo prendere lezioni da questa gente?
pippo1963
pippo1963 2016-11-29 17:06:24
Faccia da paragnosta
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura