SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tuttosenigallia.it

Anche a Senigallia controlli gratuiti per prevenire il diabete

L'iniziativa valida fino a mercoledì 16. Federfarma Marche: "Si può sviluppare il diabete senza saperlo, meglio prevenire"

1.423 Letture
commenti
Diabete, malattia diabetica, salute, test

Più di 2 persone su 100 potrebbero avere il diabete e non saperlo, mentre 7 su 100 potrebbero aver sviluppato una intolleranza al glucosio. E’ quanto afferma Federfarma Marche, la federazione regionale dei farmacisti, che ha raccolto alcuni dati durante la giornata Stop al Diabete 2015 e che sta promuovendo fino a mercoledì 16 novembre controlli gratuiti in alcune farmacie in tutta la Regione Marche.

Per quanto riguarda Senigallia, sono tre le farmacie aderenti all’iniziativa Stop al Diabete 2016 in cui è possibile effettuare prevenzione con controlli gratuiti della glicemia:
Avitabile; – Manocchi – Carloni; – Comunale 1 Senigallia. Nell’entroterra ha aderito solo l’esercizio Verdenelli, a Corinaldo.

Basterà recarsi in farmacia dove è previsto anche un test per valutare il rischio di sviluppare la malattia entro 10 anni. Domande a punteggio sul tipo di alimentazione e sullo stile di vita che poi andranno a indicare il grado di rischio.

Luigi Galatello«Il diabete – spiega Luigi Galatello, presidente di Federfarma Ancona (in FOTO) – spesso rimane non diagnosticato anche fino a 10 anni. Abbiamo pazienti che lo hanno sviluppato ma che non se ne sono resi conto e che lo scoprono in fase avanzata, magari perché causa di infarto o ictus. La diagnosi precoce permette di intervenire in tempo, fornire indicazioni utili per la prevenzione ma anche per tenere sotto controllo la malattia».

Non mancano coloro che pur sapendo di avere il diabete non si adeguano, nei comportamenti, alla loro condizione: il 66,5% presentava valori alterati. Ma quali sono i consigli? Tenere sotto controllo il proprio peso, seguire una corretta alimentazione che privilegi frutta, verdura e pesce a scapito di carni e dolci, moderarsi nei condimenti e camminare almeno 30 minuti al giorno. Questo per prevenire. Chi ha già il diabete, oltre a questo deve anche eseguire regolarmente esami di controllo e assumere le terapie prescritte dal medico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura