SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, si chiude il XIV ciclo degli ‘Incontri con la Storia’

Ultimo appuntamento giovedì 27 ottobre

Anconanotizie.it
convegno biblioteca Antonelliana

Ultimo appuntamento, giovedì 27 sempre alle 17.30, con il XIV ciclo degli “Incontri con la Storia“, la rassegna storico-culturale promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea in collaborazione con la Biblioteca comunale di Senigallia. Al centro del pomeriggio il libro “Leda. La memoria che resta”, di Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni (Anpi, Fano 2015).

Questo XIV ciclo, dedicato al ruolo delle donne e dei giovani nel corso del Novecento, ha riscosso un apprezzabile riscontro nella comunità misena e ha dato vita a incontri partecipati e dibattuti. E anche in quest’ultima iniziativa si parlerà di una giovane e coraggiosa donna, la fanese Leda Antinori, staffetta partigiana, capace di scelte determinate e vittima del nazifascismo: ad essa è intitolata la sezione Anpi di Fano. Un’altra bella figura di cui la storia si era completamente dimenticata, almeno fino all’uscita di questo libro, e la cui memoria è stata tenuta viva grazie all’impegno di reti femminili.

Saranno ospiti della serata le storiche Anna Paola Moretti, co-fondatrice della Casa delle Donne di Pesaro, organizzatrice e coordinatrice di eventi sulla deportazione femminile presso l’Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro, e Maria Grazia Battistoni, docente di Filosofia e Storia, collaboratrice presso l’Iscop nell’organizzazione di incontri sulla storia delle donne e sul tema della deportazione femminile. Presenta il direttore della Biblioteca Italo Pelinga; modera Enrico Pergolesi, studioso dell’Associazione e bibliotecario del locale Centro Mazziniano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno