SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centri civici, ecco la lista ‘Noi Cittadini’ per il centro urbano di Senigallia

Nasce il primo progetto per il nuovo organismo di partecipazione alle vicende della comunità

Magini Food and Drink - Senigallia - Il gusto della carne
servizi sociali, rete, volontariato, associazionismo

Che cosa sono i Centri Civici? Promossi ed istituiti dal Comune di Senigallia con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 16/04/2014 e della Giunta Municipale n. 8 del 12/01/2016, i Centri Civici saranno organismi di partecipazione popolare all’amministrazione locale e luoghi di animazione sociale e culturale.
Loro compito sarà di conoscere e segnalare problemi e/o soluzioni possibili in un determinato quartiere, si baseranno sull’ascolto, sulla promozione di iniziative che vedano la partecipazione diretta delle singole comunità locali.
La costituzione dei centri civici avverrà tramite consultazioni che saranno indette dal Comune, per eleggere un Comitato di Gestione. Per i componenti il comitato di gestione del centro civico non è prevista alcuna forma di compenso, gettoni di presenza o rimborso spese. Si tratta quindi di attività di volontariato nei confronti della propria comunità. Ad oggi la data delle votazioni non è stata ancora definita.

Come gruppo di cittadini residenti nel territorio ricadente nel Centro Civico denominato “Centro Urbano” ci siamo uniti per dare vita al progetto “Noi Cittadini Centro Urbano” e partecipare alle consultazioni elettorali.
La mappa dei centri civici di SenigalliaCon questa prima uscita pubblica ci rivolgiamo ai nostri concittadini ed in particolare a coloro che risiedono e lavorano nel centro urbano, chiedendo la disponibilità a partecipare al progetto sia candidandosi sia sostenendo da “dietro le quinte” il gruppo di lavoro.

Stiamo lavorando alla stesura del programma che sarà costruito con il contributo di quanti aderiranno al progetto ed alla composizione della lista da presentare per la competizione elettorale, come richiesto dal Regolamento comunale.
“Noi cittadini Centro Urbano”, stanchi di una politica che guarda ormai solo all’immagine e non ai problemi della gente, vogliamo cogliere questa opportunità per partecipare direttamente alla vita della nostra Città.

Quanti sono interessati potranno inviare un’email con i propri dati a: centrourbano.senigallia@gmail.com o compilare il modulo di adesione al presente link.
Per maggiori informazioni sul gruppo “Noi Cittadini” vi invitiamo a visitare la pagina facebook.

Infine vi invitiamo a consultare la mappa del centro civico a questo link:

 

Noi cittadini Centro Urbano

Beatrice Brighenti
Livio Costanzi
Lorenzo Giorgio Didimi
Luciano Vici
Manuela Mazza
Maria Luisa Rossetti
Mario Gambelli
Norberto Sergio Barbieri
Paolo Pizzi
Riccardo Pizzi
Roberto Maddalo
Samuele Paolini

Commenti
Solo un commento
arcimboldo 2016-09-29 06:17:12
Circoscrizioni tolte perchè, diciamolo una volta per tutte, non servivano a niente se non al "manovratore" per far passare, politicamente, quello che poteva dargli fastidio (poco invero!!)= Istituzione dei Centri Civici stessa solfa. Poltronificio che serve ad accontentare chi è rimasto fuori, è una supposizione (?), dal consesso cittadino. Utilità? Credo nessuna tanto le decisioni le prende il "manovratore" che è, a sua volta, manovrato. Tutti lo sanno ma nessuno lo dice. Per pudore? No! Per il soltio discorso: Interesse, piacerini, poltroncine, poltrone, ecc.. E intanto si sta morendo di fame. Ah, già. Stanno morendo tutti coloro che non hanno lo stipendio a fine mese, il cosidetto stipendio fisso. Ma per quanto pensano che tutto ciò possa durare? Buona giornata.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura