SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Il programma di sabato 17 settembre de La Città Futura in Festa 2016

Laboratori gratuiti, concerti live, dibattiti, stand gastronomici... e il pasto gratuito grazie a SenigalliaNotizie.it

Porta lambertina, Via Carducci

Sabato 17 settembre in Via Carducci è già il terzo giorno per La Città Futura in Festa. Alle 16:00 riprendono i laboratori per bambini e per adulti: di nuovo il “Laboratorio gratuito di fumetto per grandi e piccini”, a cura della NV.ART. di Massimo Nesti e iniziano anche i laboratori gratuiti di animazione per bambini, programmati sabato e domenica, a cura della cooperativa sociale “Vivere Verde Onlus“.

Sotto Porta Lambertina proseguono le due mostre di quest’anno: “Vignette satiriche del periodo risorgimentale”, a cura di Enrico Pergolesi e Roberto Polverari, e “La diversità di vivere il mare”, a cura di Lapsus diversa creatività.

Alle 17:30 il dibattitoLa meglio Gioventù” Erigere muri o ponti? Parliamo di e con giovani migranti, cittadini del mondo. Intervengono: Alvise Del Prà, ricercatore e redattore presso il Centro Altreitalie, coautore di “La meglio Italia. Le mobilità italiane nel XXI secolo”, Maria Pia Pizzolante, portavoce della rete nazionale TILT; Valerio Calzolaio, già deputato e sottosegretario, docente universitario, scrittore, coautore di “Libertà di migrare”; Irene Giovannetti, senigalliese, operatrice nell’ambito dei diritti umani flussi migratori, Sciences Po Parigi. Modera: Mario Maria Molinari, giornalista del Corriere Adriatico.

Sarà proiettato inoltre un filmato di video interviste a giovani senigalliesi con esperienze cosmopolite. A lasciare l’Italia, non sono più solo lavoratori altamente specializzati, o cervelli in fuga, ma anche studenti, professionisti, tecnici, imprenditori, ricercatori, pensionati, cooperanti e altre figure, qualificate e non, che partono da ogni regione. Questo soggetto difficile da definire – emigranti, expat, cervelli in fuga – non ha nemmeno una dimensione precisa. Cosa differenzia la nuova emigrazione che alle guide dell’emigrante ha sostituito blog e social network, che al posto del telefono usa Skype, da quelle del secolo scorso?

Il menu de La Città Futura in festa 2016Alle 20,00 l’apertura degli stand gastronomici. Da sabato 17 anche i vincisgrassi nel menù della festa curato, con l’aiuto dei volontari de La Città Futura, dallo chef Daniele Tantucci.

Dalle 20:30 alle 22:00, all’interno di Porta Lambertina, terza serata per “Cortometraggi”, i “Corti” selezionati dall’Associazione Confluenze, sabato 17 opere dedicate a temi sociali.

Alle 22:00 Dadamatto in concerto. Un live sicuramente coinvolgente e adrenalinico di una delle migliori band del panorama musicale italiano, composta da Marco Imparato (voce, basso, tastiera), Michele Grossi (batteria) e Andrea Vescovi (chitarra).

Come in tutti i giorni della festa si potrà firmare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati.
Inoltre avremo il piacere di ospitare banchetti informativi di diverse associazioni amiche: Emergency, Greenpeace, I Compagni di Jeneba, A.N.P.I., Associazione Luca Coscioni, Associazione di Amicizia Italia – Cuba.

Infine, per i lettori di Senigallia Notizie c’è una sorpresa, anzi un gustoso regalo! Ogni giorno saranno infatti in palio due buoni pasto da consumare durante a La Città Futura in Festa 2016, composti da una portata, un dolce e una bevanda. Ecco come vincere: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo i buoni pasto, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di cenare gratis a La Città Futura in Festa 2016. I vincitori riceveranno una notifica via mail, che servirà loro a dimostrare di essere titolari di un buono pasto. I buoni possono essere consumati dal 15 al 18 settembre in via Carducci, presso l’area della festa. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: chi ha già vinto altri buoni pasto per l’edizione 2016 non potrà concorrere per altri premi. Non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
mariamatic 2016-09-16 15:19:22
Molto interessante, andro sicuramente con i miei bambini.
Potrei avere un buono pasto???
Grazie mille per questo regalo.
La mia email e' mariamatic@gmail.com
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura