SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritorna a Senigallia il festival di burattini, marionette e teatro di figura

18esima edizione di "Ambarabà", con 29 spettacoli sotto le stelle per grandi e piccini dal 27 giugno al 18 agosto

Marcheinfesta.it
Baracche & Burattini

Ben ventinove spettacoli sotto le stelle per grandi e piccini, tra teatro d’animazione, baracche e burattini, marionette, cantastorie, attori e pupazzi, nei luoghi di aggregazione e negli incantevoli parchi di 8 Comuni della provincia di Ancona.

E’ la proposta di Ambarabà 2016, 18° Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura firmato nella direzione artistica ed organizzativa dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, e che si svolgerà dal 27 giugno al 18 agosto ad Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Osimo, Santa Maria Nuova, Senigallia, Staffolo, Trecastelli.

Presentazione del festival Ambarabà e di Baracche&BurattiniAll’interno di Ambarabà 2016 sono compresi gli spettacoli di “Baracche e burattini” a Senigallia, il tradizionale appuntamento estivo curato dal socio ATGTP, Teatro alla Panna, e di “La scena dei piccoli – Estate” a Osimo in collaborazione con Specchi Sonori.

Il cartellone offre una panoramica del teatro rivolto ai più piccoli. Gli artisti e le compagnie sono rappresentativi delle più antiche tradizioni del teatro ragazzi italiano. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30 e sono a ingresso libero e gratuito ad eccezione degli appuntamenti al Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia e nel Cortile di Palazzo Campana ad Osimo, con biglietti a 5 euro (posto unico).

Il Festival prenderà il via lunedì 27 giugno a Montecarotto, in Piazza del Teatro, con lo spettacolo ad ingresso libero “Premiata Ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie” dell’ATGTP Teatro Giovani Teatro Pirata.

Locandina della rassegna Baracche&Burattini 2016Sarà questo stesso spettacolo ad aprire, martedì 12 luglio, con un grande evento in Piazza Roma ad ingresso gratuito, i dodici appuntamenti di Senigallia inseriti dentro la rassegna “Baracche e burattini” del Teatro alla Panna. I successivi spettacoli si terranno invece al Cortile della Scuola Pascoli (in caso di maltempo presso Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi 1) e saranno a pagamento: in programma, il 13 luglio “Le avventure di Pulcino” dell’ATGTP, il 19 luglio il Teatro del Drago in “Fagiolino asino d’oro”, il 21 luglio con repliche il 9 e 16 agosto l’ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”, il 27 luglio i clown Claudio e Consuelo in “Dal paese dei balocchi”, il 29 luglio il Teatro alla Panna in “Cavoli a merenda”, il 10 agosto “Cinderella Vampirella” dell’ATGTP, l’11 e 17 agosto “Le avventure di Pulcino” ancora dell’ATGTP, il 18 agosto il Teatro alla Panna in “L’erba diavolina”.

Il Festival Ambarabà – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è una proposta che porta in sé un visione, quella delle diverse esperienze che si contaminano e valorizzano il nostro territorio. Dentro questo stare insieme e fare sistema c’è l’offerta di un prodotto fatto di spettacoli di grande qualità artistica, ma anche l’idea di un’accoglienza che intende intercettare tanti visitatori e turisti”.

Un bel progetto – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – su cui l’Amministrazione comunale crede molto. Quest’anno, dopo l’esordio a piazza Roma, gli spettacoli si svolgeranno tutti nel giardino della scuola Pascoli, uno spazio urbano particolarmente adatto a questo genere di eventi, che, ne siamo certi, vedrà protagonisti anche tantissimi bambini”.

A Osimo, il Festival Ambarabà arriva nell’ambito della rassegna “La scena dei piccoli” a cura di Specchi Sonori, nel Cortile Palazzo Campana (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro La Nuova Fenice), con 4 spettacoli a pagamento: l’8 luglio “Cinderella Vampirella” dell’ATGTP, il 15 luglio “Le avventure di Pulcino” dell’ATGTP, il 22 luglio il Teatro in trambusto in “Varietà prestige”, ed il 29 luglio con l’ATGTP in “L’albero di Pepe”.

Tutti gratuiti gli spettacoli di Ambarabà nelle piazze di Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Santa Maria Nuova, Staffolo e Trecastelli.

A Corinaldo in Piazza il Terreno il Festival propone il 4 luglio lo spettacolo “Nessun dorma” della compagnia Teatrolinguaggi, l’11 luglio “ZAC_Colpito al cuore” dell’ATGTP (che ha vinto recentemente l’EOLO AWARD 2016 come “Migliore novità di Teatro di figura”), il 18 luglio il Granteatrino Casa di Pulcinella in “Le nuove avventure di Bruno lo Zozzo”.

A Brugnetto di Trecastelli presso la Pista Polivalente il 5 luglio da non perdere la compagnia Ortoteatro in “Hansel e Gretel” ed il 14 luglio l’ATGTP in “L’albero di Pepe”. In Piazza del Teatrino a Castel Colonna di Trecastelli il 21 luglio l’Associazione Tivittori presenta “Musi lunghi e nervi tesi”. A Monterado di Trecastelli, in Piazza e Via del Teatrino, il 28 luglio va in scena Il Laborincolo in “Torsolo”.

Il programma della rassegna Baracche&Burattini 2016A Moie di Maiolati Spontini presso la Biblioteca “La Fornace” appuntamento con il 20 luglio con i burattini tradizionali del Teatro del Drago ne “Il rapimento del principe Carlo”, ed il 27 luglio con l’ATGTP in “arrivi e partenze. Ovvero Storie in Valigia”. In piazza Leopardi a Staffolo il 23 luglio va in scena “Gran circo dei burattini” dell’ATGTP.

Ad Arcevia, nel Chiostro San Francesco, il 2 agosto il Teatro alla Panna porta in scena “L’erba diavolina”. A Santa Maria Nuova il 3 agosto presso i Giardini De Amicis, appuntamento con l’ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”.

La rassegna è sostenuta dai Comuni di Senigallia, Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Osimo, S. Maria Nuova, Staffolo, Trecastelli, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Marche, in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, ASSO OSIMO Azienda Speciale Servizi Osimo, AR[T]CEVIA, CMS Consorzio Marche Spettacolo, MARCHE CULTURA Destinazione Marche. Sponsor: Libreria Sapere Ubik.

Per informazioni è possibile contattare ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata telefonando al numero 073156590 o consultando il sito www.atgtp.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura