SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trasparenza, è nata la web tv del Comune di Senigallia

Mangialardi: "Un progetto che consentirà di rendere il Comune una vera e propria casa di vetro"

1.682 Letture
commenti
la neonata web tv del Comune di Senigallia

Presentata nella mattina del 19 Aprile la neonata web tv del Comune di Senigallia. Si tratta della piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it, dalla quale sarà possibile seguire la diretta streaming dei lavori del consiglio comunale e di tutte le commissioni consiliari.

Non solo, le stesse sedute di consiglio e di commissione saranno disponibili on demand nei giorni successivi al loro svolgimento e potranno essere scaricate da ogni utente. La piattaforma prevede inoltre l’indicizzazione sia degli argomenti che degli interventi dei singoli consiglieri. Ciò, oltre a facilitare e velocizzare la consultazione, permetterà di seguire e conoscere le attività di ogni rappresentante istituzionale.

Dopo la prima fase sperimentale avviata alla fine dello scorso anni con le dirette streaming di alcuni consigli, l’Amministrazione comunale ha dunque deciso di accelerare sulle politiche della trasparenza, realizzando un progetto che ha davvero pochi uguali in Italia. Per quanto riguarda le commissioni, sono state attrezzate due sale nella sede municipale del palazzo Nuova Gioventù: quella Polivalente, situata al piano terra, e quella Urbanistica, ubicata al primo piano.

Un progetto – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardiche consentirà di rendere il Comune di Senigallia una vera e propria casa di vetro, ancora di più di quanto lo sia già oggi. Tutti i cittadini di seguire senza alcun tipo di filtro l’agire di chi gestisce la cosa pubblica. Ma voglio sottolineare il fatto che la nuova web tv è anche, e soprattutto, un importante strumento di conoscenza, in grado di favorire una partecipazione più consapevole alla discussione sui temi cittadini e, perché no, avvicinare i giovani alla politica”.

Con questo progetto – ha spiegato l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzivogliamo mettere i cittadini nelle condizioni di capire ciò che accade dentro l’Amministrazione pubblica, utilizzando le nuove tecnologie per fornire loro strumenti semplici, efficaci e comprensibili. Abbiamo iniziato dal consiglio e dalle commissioni, ma si tratta solo del primo passo. La piattaforma creata da Halleymedia, infatti, è progettata per ospitare anche altre tipologie di contributi, che consentono la diffusione non solo degli appuntamenti più strettamente istituzionali, ma anche di contenuti a carattere informativo e promozionale”.

Con la nuova piattaforma – ha concluso il presidente del consiglio Dario Romanosi riducono radicalmente le distanze tra cittadini ed eletti, permettendo ai primi di seguire con pochi click le attività dei loro rappresentanti. Spero che lo strumento possa essere recepito presto e bene dalla città”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2016-04-20 11:41:30
Mercoledì 20 aprile inizia benissimo con questa "barzelletta"!
Alberto Diambra 2016-04-21 18:15:06
Liverani hai detto bene è tutta una barzelletta! I residenti della Zona PEEP MISA sono anni che chiedono trasparenza risolutiva per le gravi problematiche idrogeologiche della zona con conseguente presenza di acqua e fango nelle abitazioni .La Gentile Chantal BOMPREZZI si dovrebbe sentire in dovere di darci almeno una spiegazione sui motivi che impediscono al Sindaco Mangialardi di far eseguire le opere previste ed abusivamente ignorate provocando la grave situazione .Non ci speriamo troppo ,visto come si comportano i vari Assessori MEME',MONACHESI ,promettono la risoluzione ,nelle varie audizioni ,poi nulla di fatto,questa è la TRASPARENZA dell'Amm.ne Comunale di Senigallia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura