SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La poesia è dei poveri. A spiegarlo ci pensa la radio

Nuovo format di Radio Duomo - Senigallia in Blu: in onda tutti i venerdì

Radio, trasmissioni radiofoniche, in onda, frequenze, on air

Avete sempre pensato che l’Infinito di Leopardi in fondo non fosse altro che la collina di Recanati? Avete odiato il Cinque Maggio e il Manzanarre e il Reno? Se la risposta è sì, vi aspettiamo a La Poesia è dei Poveri un programma radiofonico nel quale insieme cercheremo di capire come la poesia sia un patrimonio di tutti noi.

La poesia è dei poveri è un nuovo format di Radio Duomo Senigallia in Blu (95.2 FM) che andrà in onda tutti i venerdì dalle 19.00 alle 20.00 e in replica il venerdì dalle 23.00 alle 00.00, il sabato dalle 12.00 alle 13.00, il lunedì dalle 08.00 alle 09.00 e il martedì dalle 14.00 alle 15.00.

Come evidenziato sin dal titolo (liberamente ispirato da un brano dei Mercanti di liquore), l’obiettivo è di avvicinare più persone possibili al mondo della poesia. Da molti anni la poesia è stata rinchiusa nella famosa turris eburnea, da uno stuolo di amanti ed esperti che ha creato una distanza quasi incolmabile tra la poesia e la maggior parte della popolazione. La poesia è diventata complicata e purtroppo noiosa, nella percezione collettiva.

Con questo programma, senza svilirla o banalizzarla, si vuole tentare la difficile impresa di fornire alcuni piccoli strumenti per arrivare alla comprensione del mondo poetico e soprattutto affermare con forza l’idea che la poesia pur complessa è un patrimonio di tutti noi e non è per niente noiosa e priva di stimoli che ci possano riguardare in modo diretto. La Poesia è dei poveri, di tutti noi. E’ delle persone semplici, nel senso più bello della parola semplicità, che non significa povertà intesa come mancanza, ma significa sintesi, arrivare al cuore e all’anima delle cose.

Il programma è condotto da Alessandro Moscatelli, poeta e insegnante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura