SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977

Roberto Saviano intervista il “combattente” partito da Senigallia contro l’Is

Karim Franceschi: "Ho imparato cosa sono la determinazione e il coraggio, ma non sono un eroe"

Karim Franceschi

Ho imparato cosa vuol dire determinazione, ho imparato cos’è il coraggio, ma soprattutto ho cercato di combattere per difendere la democrazia, la libertà, il progetto del confederalismo democratico. Un po’ come i partigiani fecero quando in Italia vi erano fascisti e nazisti“.

Sono queste alcune delle parole più importanti e toccanti dell’intervista che Karim Franceschi ha rilasciato a Roberto Saviano e pubblicata venerdì 8 gennaio su Repubblica (vd. link in fondo all’articolo).

Un’intervista che esce assieme al libro scritto da Fabio Tonacci in cui Karim racconta la sua esperienza al fronte di liberazione di Kobane, unico italiano in guerra contro l’avanzata dell’IS del califfato al-Baghdadi. Un’esperienza che un ragazzo di Senigallia del 1989, appena 26enne, ha scelto spontaneamente di vivere per combattere contro chi opprime un popolo e minaccia l’intero mondo occicentale. Non si sente un eroe, nonostante sia l’unico europeo ad aver combattuto in quelle battaglie. “Ti senti un po’ partigiano come fu tuo padre?” gli chiede il giornalista. “Difficile fare un confronto, ma volevo vedere cosa aveva vissuto lui quando combattè in Toscana“.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
maria garbini 2016-01-09 22:23:04
L'eroico combattente a TEMPO DETERMINATO (=3 mesi) cerca ancora "visibilità mediatica" e riesce a coinvolgere l'eroe anticamorra saviano! s610.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura