SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, nasce il comitato per la scuola a metodo Montessori

Promosso dai genitori degli alunni di Scapezzano a sostegno di attività e docenti, non ha fini di lucro. A gennaio l'assemblea

Optovolante - Ottica a Senigallia
Metodo Montessori

Da sei anni è attiva a Scapezzano di Senigallia una scuola dell’infanzia e primaria pubblica a metodo Montessori. Come genitori ci siamo impegnati su molti fronti per sostenere questo progetto e per farlo conoscere alla città.

Abbiamo deciso – riporta una nota del comitato ‘Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia’di rendere pubblica la costituzione di un comitato che coordini, sviluppi e renda più efficaci i nostri sforzi. Lo facciamo in un’ottica di apertura e partecipazione civica a sostegno della scuola pubblica, del corpo insegnante e della cittadinanza. Di seguito illustriamo i principi e gli obiettivi del Comitato che è aperto a tutti e tutte le cittadine di Senigallia e non solo che ne condividano gli scopi“.

Il Comitato “Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia” viene fondato dai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria a metodo Montessori di Scapezzano come strumento di promozione civica degli obiettivi educativi e didattici delle suddette scuole e per la difesa del diritto all’istruzione pubblica di qualità in un ambito più generale. Ne possono far parte tutti e tutte coloro che vogliano promuovere gli obiettivi e le finalità dello stesso previa accettazione dello statuto ed approvazione da parte dell’assemblea.

Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia

– non ha fini di lucro, promuove l’eguaglianza di genere e rifiuta ogni tipo di discriminazione e gerarchia in base all’aspetto, l’età, il genere, la nazionalità, il credo religioso o le opinioni politiche. Rifiuta inoltre ogni ideologia e pratica discriminatoria, razzista ed autoritaria.

– promuove nello specifico l’applicazione e lo sviluppo del metodo didattico Montessori all’interno delle scuole pubbliche dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con una attenzione specifica alla realtà territoriale della città di Senigallia e della Regione Marche.

– promuove inoltre una didattica attenta al punto di vista del bambino e della continuità didattica per le scuole montessori ed in generale per tutte le scuole pubbliche del territorio di residenza dei suoi membri.

– offre il proprio contributo, nei limiti previsti dalla legge e dai regolamenti scolastici, a sostegno del corpo docente e degli alunni per l’aggiornamento e l’incremento dell’offerta didattica, nonché per la manutenzione e la sicurezza delle strutture scolastiche pubbliche.

– organizza libere attività educative extra-scolastiche senza fine di lucro (dopo-scuola, corsi liberi, sostegno allo studio domiciliare, corsi e convegni) per rispondere alle proprie finalità nell’ottica dell’inclusione e della solidarietà sociale.

A Gennaio 2016 convocheremo – si legge nella nota – un’assemblea per programmare insieme le attività del nuovo anno a partire da una serie di iniziative per l’approfondimento della conoscenza della didattica Montessori“.

 

 

da comitato “Insieme per la Scuola Montessori di Senigallia” 

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura