SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Cure palliative tra utopia e realtà”: a Senigallia un convegno per discuterne

Il 12 dicembre interverranno pure Fabrizio Volpini, medico e consigliere regionale e il Direttore di Area Vasta 2 Bevilacqua

2.356 Letture
commenti
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
medicina

Il prossimo 12 dicembre, a Senigallia, presso il Centro Congressi Finis Africae, con inizio alle ore 9, si svolgerà un convegno promosso dall’Area Vasta 2 dedicato alle “Cure palliative tra utopia e realtà”, facendo propria la sfida scientifica sollecitata dall’attività umanitaria dell’Associazione “L’Amore Donato”, Onlus che ne cura anche l’organizzazione.

L’evento, che verrà introdotto dal dr. Fabrizio Volpini, Presidente della Commissione Regionale Sanità, e al quale parteciperà l’ing. Maurizio Bevilacqua, Direttore dell’Area Vasta 2, è aperto a tutti, cittadini e operatori sanitari, per i quali è stato richiesto l’accreditamento ECM.

Le cure palliative investono le problematiche psichiche, emotive, spirituali della persona morente.

Medici, infermieri e care giver si interrogano sull’accanimento terapeutico, che vuole surrogare con tecniche, pur ritenute inutili, il vuoto di relazione umana con il paziente. Discutono su quanto sia limitante concentrarsi su scelte assolute “vita-morte” e su quanto sia invece utile parlare di “buona morte”, di “morte serena”, benessere psichico della persona e controllo dei suoi sintomi entro i livelli imposti dalla dignità umana, sui valori, sui significati, sulle scelte importanti che ancora la persona vuole e può fare.

L’Azienda Sanitaria ritiene importante investire sul cambiamento culturale, che permetta agli operatori della salute di produrre prestazioni orientate al prendersi cura, quando la cura non offre più alternative, formarli al guarire la persona quando non si riesce più a guarire il corpo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura