SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Senigallia la maratona di poesia

Si può partecipare iscrivendosi fino alle 17 di giovedì 13 agosto

locandina della Maratona di poesia

L’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia” ripropone, come negli anni scorsi, la “Maratona di Poesia” ideata nell’ambito di progetti culturali inerenti alla poesia. Un’iniziativa all’interno del progetto “Poesia itinerante”, intesa come poesia che “cammina in città”, in spazi all’aperto, e che vuole valorizzare i luoghi e la sua diffusione in essi, offrendo al pubblico momenti di incontro artisticamente diversificati.

Obiettivo molteplice quello della maratona di poesia, finalizzata a:
– far conoscere la poesia ed i poeti che la coltivano;
– favorire forme di conoscenza interculturale;
– collaborare con presenze artistiche;
– accogliere gruppi artistici e/o singoli artisti disponibili alla partecipazione all’evento, nella consapevolezza che “la poesia è in tutte le arti e tutte le arti sono nella poesia”.

Giovedì 13 agosto 2015 al molo di levante “Dalle cinque della sera…” si svolgerà dunque la 5^ Maratona di Poesia, l’ormai tradizionale evento di promozione della poesia: dalle ore 17.00 fino all’alba (pubblico permettendo), vedrà la partecipazione e collaborazione, come negli scorsi anni, di diversi poeti ed artisti, nella realizzazione di varie performances: musica (saranno presenti David Berardi e Fabio Ambrosini), filmati (a cura Franco Patonico), danza (a cura di “Danza in Scena), pittura (Maria Luisa D’Amico), action painting (Valeriana Verdenelli e Miriam Montesi), installazioni artistiche Stone Balance (con Carlo Pietrossi, fondatore dell’associazione dei bilanciatori di pietre Sabiart nell’ambito delle “Rock balancing” di risonanza mondiale).
Darà l’avvio “Dalle cinque della sera” Mauro Pierfederici, presenza cara al pubblico e alla poesia.

L’iniziativa si svolge al molo di levante, sulla banchina intitolata recentemente alla Guardia Costiera, tra l’ Ufficio Locale marittimo della Capitaneria di Porto ed il Ristorante Uliassi, già negli scorsi anni di forte richiamo.
L’iscrizione per la partecipazione alla 5^ Maratona di Poesia è aperta fino al giorno stesso del suo inizio. Partecipate numerosi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura