SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf: tanti applausi per l’assessore regionale Manuela Bora

"Puntare su grandi progetti europei"

Foto Marco Mandolini

E’ bravissima questa giovane donna, davvero ha un bel sorriso, cuore, cervello, cultura, idee ” commenta subito la famosa fotografa Maria Mulas quando la neo assessore regionale Manuela Bora, nel saluto ai convegnisti interviene puntando per le Marche su cultura e progetti europei.

Negli incontri di Fotografia del 27 e 28 giugno, organizzati a Senigallia dal Centro Italiano per la Fotografia di Torino e dal Musinf e dalla Fondazione Città di Senigallia, progettati da Carlo Emanuele Bugatti con Lorenza Bravetta, infaticabile motore di Camera a Torino come lo era stata a Parigi per il settore europeo di Magnum, bisogna riconoscere che a tirare la volata sono state le donne. Dopo lo start, dato dal sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, le giornate senigalliesi della fotografia infatti sono state condotte con mano ferma dalla neo assessore alla cultura di Senigallia, Simonetta Bucari.

Il viaggio negli Archivi è stato guidato da Barbara Bergaglio. Proprio la Bergaglio non si è lasciata sfuggire il riferimento europeo dell’assessore regionale Manuela Bora, sottolineando come uno degli scopi del Centro per la fotografia sia quello di proporre l’identità e l’importanza della fotografia italiana anche a livello internazionale. Nella sessione dedicata al ruolo della fotografia come strumento di ricerca storica, sociale ed economica significativa è stata la relazione di Lucia Nardi, responsabile dell’Archivio storico Eni.

Anche nella sessione e nella mostra dedicate all’Archivio Italiano dell’Autoritratto, coordinato da Giorgio Bonomi, un’autorità nel settore” ha segnalato la sen. Amati ” sono emerse le personalità di alcune giovani fotografe, che si sono trovate a confronto con la grandissima Maria Mulas”. Importante infine la presenza di Florita Bots, la cui storia è stata raccontata da Salvatore Gajas, intervenuto a rappresentare La Fondazione Città di Senigallia insieme a Stefano Schiavoni. E’ stato aperto da sabato 27 anche il workshop fotografico relativo alle sculture di Mirella Saluzzo.

MUSINF
Pubblicato Martedì 30 giugno, 2015 
alle ore 2:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno