SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Teatro alla Panna protagonista della puntata di “A la P’dossa” su Radio Monk

In onda il 25 giugno gli "ozi letterari senigalliesi" con ospiti i burattinai Roberto Primavera e Luca Paci

Radio Monk

Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con gli “ozi letterari senigalliesi” di “A la P’dossa”, spazio di incontri e interviste con gli autori, curato da Andrea Bacianini e Antonio Maddamma. Ospiti della puntata, in onda su Radio Monk per regia di Demis Tarsi e trasmessa dagli studi della Netservice di Senigallia, saranno Luca Paci e Roberto Primavera, burattinai del Teatro alla Panna.

Il Teatro alla Panna è una Compagnia di burattini molto tradizionali: le gags, i duetti esilaranti, le splendide teste di legno, le bastonate e il caldo rapporto col pubblico. I burattinai del Teatro alla Panna, Luca Paci e Roberto Primavera, in coppia dalla più tenera infanzia e in arte dal 1982, sono molto meno tradizionali.

Luca scolpisce il legno e costruisce le baracche Roberto dipinge tutto quanto: non sono però figli d’arte perché i loro padri si son sempre occupati di agricoltura; non hanno alle spalle una tradizione regionale perché nelle loro Marche non esistono tradizioni burattinesche neanche a cercarle col lanternino. Hanno iniziato a recitare con piccoli burattini di cartapesta ispirandosi alle fiabe tradizionali ed Ugo, il carattere da loro ideato, era un bambino timido e lacrimoso, ma ora usa il bastone e ha la battuta pronta e la testa di buon legno senza tarli come i suoi fratelli delle altre regioni.

Luca e Roberto, orfani di tradizioni, ne stanno costruendo un’altra mescolando nel fumante calderone della cultura burattinesca spunti presi, oltre che dalla storia del teatro,  dal gran patrimonio dell’immaginario popolare.

Con Luca e Roberto parleremo della loro arte di burattinai, della loro presenza nei festival e nelle rassegne di teatro di strada in Italia e all’estero, ma anche di Senigallia e dell’uso del dialetto senigalliese nei loro spettacoli. Ad accompagnarci sarà Leonardo Barucca, nella doppia veste di cofondatore della compagnia e animatore di Radio Monk.

Appuntamento per ascoltare la trasmissione giovedì 25 giugno alle ore 18.30, su www.radiomonk.it e sul canale Spreaker di Radio Monk.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura