SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Economia sociale: il Comune di Senigallia con Dies

Firmato un protocollo d'intesa

1.554 Letture
commenti
disabilità, al mare con la carrozzina

Promuovere la cultura dell’economia sociale verso le istituzioni, gli attori pubblici e le comunità locali; favorire la progettualità comune nell’ambito dei fondi strutturali e delle risorse europee; valorizzare le esperienze, i saperi individuali e collettivi, le conoscenze ai fini dello sviluppo di progetti di sistema e sovra comunali, individuare le tematiche di sviluppo locale sostenibile con priorità strategica pe il territorio.


Sono queste le finalità del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Senigallia e dal Distretto Integrato di Economia Sociale – Area marche Nord.

La collaborazione tra il Comune e il Dies – Mn prevede la condivisione di percorsi di pianificazione strategica, programmazione comune e costruzione di partnership miste che interesseranno, tra gli altri, i campi del turismo accessibile, sostenibile e sociale, della valutazione dei servizi pubblici e degli interventi di economia sociale, della promozione dell’agio e della salute, della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, dell’agricoltura sociale e della green economy, della responsabilità sociale di impresa, dello sviluppo locale e occupazionale, dell’inserimento dei soggetti svantaggiati.

L’obiettivo è ripensare approcci e modalità di crescita capaci di valorizzare le pratiche dell’economia sociale per coniugare benessere, diritti, ricchezza diffusa materiale e immateriale, sostenibilità e bellezza dei territori. Un modello favorito esplicitamente dalla programmazione europea 2014-2020 e che, alla luce della costituzione della Macroregione Adriatico-Ionica, può avere molte potenzialità nel territorio regionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura