SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Nuova Senigallia, Brunetti presenta il progetto “Vivi lo Sport passo dopo passo”

"Preparazione e formazione a ventaglio su tutti i tipi di sport"

1.497 Letture
commenti
Il Logo della lista 'Nuova Senigallia'

Lo Sport è un diritto di tutti, dal bambino all’anziano, come strumento per il benessere psicofisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro la violenza come autodifesa e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Preparazione e formazione a ventaglio su tutti i tipi di sport, buone strutture funzionali indoor ed outdoor, degne per i Preparatori fisici, esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento, che possano esercitare nell’adeguatezza purché i futuri atleti abbiano maggiormente la possibilità di coronare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Senigallia deve essere in grado di dare anche questo. L’opportunità, a chi è predisposto atleticamente, di un futuro Sportivo ProfessionaleLe buone strutture, una volta adeguate, ci permetteranno di organizzare gare agonistiche a livello nazionale ed internazionale.

Diversi sono gli impianti carenti dal punto documentale oltre che strutturale, per non parlare dell’ incuria negli interventi di manutenzione. Strutture chiuse e fatiscenti, con possibilità di adeguarle e sfruttarle alle varie richieste di nuove aperture di attività sportive e nuove scuole.

Sarà nostra cura ripristinarle e adeguarle. Chiederemo, da subito, i finanziamenti Europei, fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, dal 2014 diventata una materia di competenza per promuovere e sostenere le attività sportive. Libero spazio al privato che presenterà un progetto sportivo con annessa riqualificazione della struttura interessata. Ma non solo, organizzeremo settimanalmente / mensilmente per tutto l’anno eventi e manifestazioni, gli introiti saranno reinvestiti in progetti e strutture sportive.

Assieme all’ausilio delle varie Federazioni ed Associazioni, affinché Senigallia, “Passo dopo Passo“, possa vantare una facciata sportiva completamente diversa da quella attuale, incentivando turismo e sferzando un’economia attualmente statica. A grande richiesta verrà aperta la scuola per Arbitri. Un vanto ed elogio alle nostre “Eccellenze Sportive” Senigalliesi. Daremo anche a loro lo spazio per iniziative progettuali.

Introdurremo nelle scuole medie e superiori l’ora di “DIFESA PERSONALE”. Una materia che prepotentemente si innesca nei nostri giorni, volta a dare una disciplina di base per la sicurezza comportamentale contro il bullismo e la violenza.

Creeremo un Portale Mediatico, chiamato “WEB SPORT“, a disposizione di qualunque cittadino. Servirà ad informare dei molteplici eventi che si susseguiranno settimanalmente e/o mensilmente. Servirà per ricevere consigli, progetti e iniziative fattibili e realizzabili dallo stesso privato.

Sport Agonistico ed Amatoriale“. Le stagioni sportive saranno ricche di tornei per bambini Under 12, 14 e 16, e per adulti: Atletica Leggera, Beach Volley, Beach Tennis, Basket, Badminton, Nuoto, Fitness, Pattinaggio, Arti Marziali, Calcio, Calcetto e Maratone. Un altro nostro obiettivo sarà di invitare Eccellenze da “serie A”, con dimostrazione nell’allenamento di vari sport per la gioia di tutti, piccoli e grandi. Inizieremo ad organizzare dalla primavera sport outdoor come la “Maratona Notturna” a premi, questo per dare la possibilità anche ai lavoratori di essere spettatori. Attività commerciali aperte faranno si che anche l’economia possa avere i suoi vantaggi.

Per i vari amanti del Ciclismo a grande richiesta organizzeremo , il “Ciclo Pellegrinaggio” da Senigallia a Loreto, con ritorno in corriera e/o con i propri familiari in auto. Ciclismo Medio Fondo senza classifica.

Per i tanti amanti del Burraco: “Burraco sotto le stelle” a premi. E tanto altro ancora come la “GARA DEI FOLLETTI” per i bambini.

Saranno inaugurate nuove scuole d’acqua, ad esempio lo sci, ma una in particolare sarà nostra in ESCLUSIVA con NUOVA SENIGALLIA per tutto il bacino Adriatico da nord a sud. Scuola di “JETLEV FLYER”: “voli sull’ acqua”. La seconda scuola di “volo sull’acqua” in Europa, dopo l’isola d’Elba, di JETLEV FLYER. Potenzialità, per il turismo e commercio, importanti e di nicchia.

Fitness“. Per i tantissimi amanti Gare Professionistiche, “Gare di bellezza con tono e fitness muscolare”. Per tre giorni vedremo sfilare ed ammireremo corpi scolpiti da lunghi e faticosi allenamenti. Sarà organizzata una “FIERA MERCATO” con esposizione di attrezzature e accessori dell’ ultima generazione. Allestita anche una mostra storica Internazionale che ci allieterà di queste bellezze.

Arti Marziali“. Per la gioia dei praticanti e per lo spettacolo mozzafiato che ci offrono le varie discipline. FIERA MERCATO – Il Programma consiste nell’ imbastire 5 Giorni di spettacoli, cerimonie e gare nelle varie DISCIPLINE ORIENTALI. Una vetrina di numerosi eventi della Nostra Organizzazione.
Ikebana – L’ arte giapponese della disposizione dei fiori.
Origami – L’ arte della piegatura della carta.
Esposizione delle Katane – Le spade dei Samurai.
Sumi-E – Arte tipica giapponese dell’ inchiostro.
Shodo – L’ arte della calligrafia.
Danza del Drago – Tutte le serate saranno animate da varie danze Orientali come la “Danza di Bollywood”.
Il tutto incorniciato dalla Mostra Storica del RE dell’Arte Marziale: BRUCE LEE.

Iniziative importanti per lo Sport /Turistico tese a favorire il sostegno al turismo ed al commercio prevedendo vari programmi di attività sportive, spalmate nell’ arco dell’ anno per dare la possibilità ai turisti, soprattutto stranieri, di poter scegliere il tipo di sport / divertimento ed il periodo confacente – Gioioso, Divertente, Salutare, Propositivo. Per tutto l’elenco dei programmi sportivi, faremo una propaganda minuziosa sia in Italia sia all’ estero per la gioia di tanti turisti che si vorranno divertire nella nostra Senigallia, con “IL GRANDE VIAGGIO” per vivere lo Sport in un territorio favorevole come il nostro tra mare, collina e montagna. Allegria e creatività – Un fattore caratterizzante ed aggregante è lo SPORT, e tanto tanto divertimento. L’accoglienza sarà un nostro forte argomento di Marketing.

Senigallia Bike” – Per i partecipanti, amanti della bicicletta la possibilità di conoscere uno dei luoghi di culto dei cicloturisti marchigiani. Giro dei Castelli tra storia, cultura, bellezze naturali delle nostre colline e gastronomia. Con la collaborazione dei vari Comuni ai quali andremo a proporre una collaborazione, stabiliremo un percorso comprensivo nell’ arco dei 50 Km.

Run Color” – Un’attrazione che affascina gli amanti di questo sport in un panorama collinare invidiabile. Iniziativa tesa al ritorno del turismo straniero. L’iniziazione dell’Estate la vogliamo inaugurare con il RUN COLOR, che in molti sicuramente conoscono. I 5 Km di maratona più divertenti del Pianeta fra mille colori, divertimento, gioia, musica, gastronomia. Una festa che attrae molti turisti da tutt’Italia e dall’estero. La partecipazione sarà aperta dai 2 anni agli 80 anni.

Calcio Saponato” – Per tutta l’Estate un divertimento assicurato “oltre confine” per gli amanti del calcio e per chi vuol solo gioire e divertirsi scivolando. Tutti potranno partecipare. La difficoltà e la bellezza del gioco consistono proprio nel correre e mantenere l’equilibrio sul fondo scivoloso, cosa chiaramente non facile e che produce cadute divertentissime e spettacolari.

Calcio Balilla Umano” – Altro sport divertentissimo, e molto in voga, è il “Calcio Balilla Umano”. Per questi due ultimi giuochi istituiremo un’area apposita ove posizionare i campi. I Tornei, dettati da regolamento, saranno tutti arbitrati.

Run Elettrico Notturno” – A Settembre, per l’arrivederci alla prossima Estate, organizzeremo il “RUN ELECTRIC notturno”, 5 Km di maratona più luminosa del pianeta. Tutti gli iscritti riceveranno un Kit di gadget brillanti. Il percorso sarà particolarmente scenografico e spettacolare, composto da sei Magic Lands caratterizzati da colori e musica differenti, tra alberi fluorescenti che cambiano colore con la musica, tra tunnel di luce, laghi, e fiumi brillanti.

Maratona Natalizia” – Un progetto semplice intento al turismo. Nella prima quindicina del mese di dicembre con il nostro proposito nell’anticipo dell’apertura dei Mercatini nella classica atmosfera natalizia, una bellissima e sorprendente Maratona in un percorso sotto le splendide luminarie che andremo a mettere per la città. Ai nuovi arrivati, faremo conoscere la nostra realtà, lasceremo un segno per lo sviluppo sportivo/turistico, affinché nell’estate a seguire possano scegliere Senigallia per le vacanze estive.

Sport – Cultura – Spettacolo – Arte” – In questo ambito saremo propositivi nelle varie iniziative sportive durante l’anno, anche nell’allietare turisti e cittadini con mostre emozionanti a tema: Fotografiche d’autore – Pittoriche – Sculturali. Raccontando la storia dei momenti memorabili ed emozionanti vissuti dagli Atleti Nazionali ed Internazionali durante le gare. Un viaggio che vada dalle imprese impossibili allo “sportivo del fine settimana”. Un tuffo nella nostra storia Rinascimentale dei “Duchi della Rovere”. Volontà e obiettivo di rievocare l’importante cornice storica dei Della Rovere. Con la preziosa collaborazione della D.ssa Silvia Tomassoni (Assessore al Turismo), progetteremo la “Festa Medioevale”. Manifestazione storica con gare coreografiche degli sbandieratori, spettacoli vari, banchetti, giuochi di strada, mercatini. Non mancherà l’esposizione della Mostra di opere d’Arte e capolavori della dinastia Della Rovere.

Sport Solidarietà” – Progetti importanti e variegati nello Sport Solidarietà, con il quale si diffondono valori importanti quali l’unione, l’integrazione e l’impegno sociale. Aderiremo al programma internazionale Special Olympics di allenamento sportivo per le persone con disabilità intellettiva. Un mondo speciale che cambia e riempie la vita, in ognuno, laddove l’incapacità nel sapersi rapportare e nel sapersi integrare in maniera adeguata viene sostituita nella sicurezza interiore, gioia e sincerità. Chiederemo l’aiuto partecipativo alle varie Associazioni, all’Azienda Sanitaria, al mondo imprenditoriale, alle banche e compagnie assicurative per dar vita al Comitato Sport Solidarietà. Il principio sta nel contributo libero degli aderenti atto a sostenere insieme, in maniera concreta e partecipativa, ai nostri seri progetti per la sensibilizzazione all’ aiuto per l’assistenza e finalizzate al sostegno di famiglie con disabili . Eventi sportivi che fanno dell’ occasione la condivisione ed unione di tutti i cittadini intorno a valori come il rispetto civico e il valore della solidarietà. Iniziative sportive per la salute ed il benessere dei nostri Bambini, dedite soprattutto sul fronte della prevenzione per favorire comportamenti corretti all’ insegna di una vita sana.

Sport e Sociale” – Lo sport come sempre ha la sua importantissima funzione sociale e soprattutto nel “riscatto della propria vita”. In particolare nei giovani, quelli in difficoltà anche assai gravi a causa della povertà, della vita sregolata, della violenza, del doping farmacologico e di altre brutte realtà. Lo sport, per questi giovani e meno giovani, sarà propositivo e positivo, purché sia con impegno e volontà forte e costante, per eliminare concretamente il più possibile ogni tipo di stortura. Daremo strutture adeguate e personale specializzato, con la speranza nella volontà di “riprendersi la propria vita” e far guardare presente e futuro con più speranza e fiducia.

Per tutte le manifestazioni degli eventi sportivi, distribuiti nell’anno , istituiremo un Comitato interno organizzatore , a cui spetterà il compito di risolvere tutti gli aspetti legati sia all’organizzazione generale dell’ evento stesso che alla promozione. Regolamentato da una costituzione dove sono indicati sia il numero dei membri sia le modalità e criteri di scioglimento.

 

da Sig.ra Viviana Brunetti
Candidato Consigliere per Nuova Senigallia
https://www.facebook.com/pages/Viviana-Brunetti/761881573892565?fref=ts

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura