SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: 6 mesi di OpenMunicipio

Ad oggi sono 418 i cittadini iscritti alla piattaforma

1.356 Letture
commenti
Schermata di OpenMunicipio con le votazioni in consiglio a Senigallia

Le prossime elezioni comunali a Senigallia si distingueranno dalle precedenti almeno per un aspetto: per la prima volta i cittadini hanno un quadro ampio e dettagliato dell’attività politica comunale degli ultimi cinque anni; per la prima volta ci sono così tanti numeri a dirci quello che è stato fatto da ciascun consigliere di maggioranza e di minoranza e da ciascun componente della Giunta Mangialardi.
Per la prima volta c’è OpenMunicipio.

Compie sei mesi il sito senigallia.openmunicipio.it, dove sono pubblicati e rielaborati tutti gli atti – circa 2500 – prodotti da Giunta e Consiglio comunale dal 2010 ad oggi, così come tutte le 1340 votazioni e i quasi 5000 interventi in aula.

OpenMunicipio pubblica ogni proposta presentata in Consiglio, e lo fa ancor prima che venga discussa, per rendere il cittadino partecipe delle scelte che si stanno operando ancor prima del loro dibattito e votazione in consiglio. E’ possibile ricevere sulla propria casella di posta elettronica gli aggiornamenti sullo stato di un atto, ma anche sull’attività di un particolare politico, oppure su quanto si sta dibattendo in merito ad un quartiere della città oppure ad un argomento di proprio interesse.

Mentre i visitatori unici al mese sono – ormai stabilmente – oltre un migliaio, ad oggi sono 418 i cittadini iscritti alla piattaforma, che stanno commentando e monitorando politici, atti, argomenti e quartieri. Tra loro ci sono 20 politici del Comune di Senigallia. Ogni commento ad un atto viene automaticamente notificato al politico firmatario dell’atto, dando così la possibilità di costruire un filo diretto tra i cittadini e i loro rappresentanti nelle istituzioni.

OpenMunicipio si candida quindi ad essere il posto giusto dove esprimere le proprie opinioni e presentare le proprie proposte, ottenendo una risposta ufficiale da parte dei rappresentanti istituzionali.

Informati, monitora, partecipa: iscriviti ad OpenMunicipio
//senigallia.openmunicipio.it/accounts/login

OpenMunicipio è anche su
Facebook: //www.facebook.com/OpenSenigallia
Twitter: //twitter.com/OpenSenigallia
YouTube: //www.youtube.com/user/OpenSenigallia

Lo staff di OpenMunicipio Senigallia è composto da:
– Associazione Openpolis
– InformaEtica
– Comune di Senigallia – Ufficio Comunicazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!