SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Senigallia

Festa a Senigallia per i dieci anni della piscina Saline

Iniziativa Uisp per tutti: ospite il campione italiano e vice campione mondiale Marco Orsi - VIDEO

3.007 Letture
commenti
La piscina Saline a Senigallia (interno)

La piscina Saline di Senigallia compie dieci anni. E festeggia il compleanno con una giornata molto speciale, domenica 22 marzo, a cui sono invitati, oltre agli atleti che quotidianamente la vivono, anche tutti i cittadini grandi e piccoli e un campionissimo di nuoto, Marco Orsi.

Ricco di sorprese il programma predisposto dal Comitato Uisp di Senigallia per celebrare i 10 anni dell’impianto, rinato dopo la tragedia dell’alluvione del 3 maggio 2014.
La piscina Saline a Senigallia (esterno)Si inizierà già dal mattino con la vasca a disposizione dei cittadini che vorranno fare attività di nuoto libero, aquafitness e scuola nuoto adulti (ingresso a 4€ interamente devoluto in beneficenza ad iniziative di carattere sociale, non validi abbonamenti e ingressi soci); si terranno poi prove con le attrezzature da sub grazie all’associazione CimaSub di Senigallia, esibizioni di nuoto sincronizzato con l’AudaSyncro Senigallia e un triangolare di pallanuoto con la rappresentativa locale dell’Adriakos.
Saranno anche presenti gli atleti agonisti del Senigallia Nuoto e Marco Orsi, campione italiano e vice-campione mondiale.
La cerimonia si concluderà con l’inno d’Italia al termine del saluto delle autorità, la posa del Tricolore e la consegna delle bandierine a tutti i bambini per il 70° anniversario della Liberazione.
Infine a tutti gli intervenuti sarà offerto un rinfresco da parte del Comitato Uisp.

Decimo compleanno per la piscina Saline a Senigallia: presentazione delle iniziative. da sx: Rotatori, Campanile e Tesei“Sembra ieri – ha dichiarato Nadia Rotatori, presidente del Comitato Uisp Senigallia – quel 13 marzo 2005 quando venne aperta la piscina Saline grazie all’impegno di Enzo Tesei. E poi la crescita sia nel numero di utenti e iscritti, sia nel numero di attività, anche con le associazioni del territorio e le scuole. Dieci anni anche difficili, come l’anno scorso per via dell’alluvione, ma che ci fanno ben sperare se guardiamo al futuro“.

E’ e sarà un momento importante per l’impianto sportivo senigalliese – ha affermato Massimo Tesei, responsabile nazionale nuoto e responsabile del comitato uisp Senigallia – nonché una festa per tutta la città data l’importanza che la struttura riveste nel tessuto sportivo cittadino. Ma sarà anche una nuova occasione per ribadire l’importanza di uno stile di vita sano, un approccio di sensibilizzazione delle famiglie e dei ragazzi di cui la Uisp ha fatto sempre il suo perno. E’ questo, inoltre, solo uno degli appuntamenti più importanti di questo 2015, aperto con il trofeo delle regioni e che vedrà a metà aprile il campionato italiano di nuoto sincronizzato“.

Marco Orsi vince l’oro con la staffetta 4×100 ai Campionati mondiali giovanili di nuoto del 2008 Monterrey, in Messico; sul podio per ben tre volte ai Campionati europei giovanili di Belgrado dello stesso anno. Medaglia d’argento con la staffetta 4×50 stile libero che schierava come compagni Alessandro Calvi, Mattia Nalesso e Filippo Magnini ai campionati europei in vasca da 25 metri di Fiume. Nel 2009 vince i suoi primi tre titoli nazionali tra 100 e 50 metri (con tanto di nuovo record italiano: nei 50 sl con 21″82). Bronzo agli europei di Istanbul nel 2009, vince nel 2010 agli europei un oro, nella 4×50 m stile, e due argenti, nella staffetta mista e nei 50 m. A luglio 2011 ai mondiali cinesi di Shanghai, è giunto quarto in finale con la staffetta 4×100 m, si qualifica per le olimpiadi di Londra 2012, fino ai campionati mondiali in vasca corta di Doha dove ottiene l’argento e il primato italiano nei 50 stile, a fine 2014.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno