SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Complanare a Senigallia: lettera aperta di un lettore

"Troppi disagi per la parte sud della città: urge uno svincolo in via Capanna"

8.876 Letture
commenti
Autorà - Autoricambi Senigallia
pianta complanare Senigallia

Vorrei approfittare della vostra testata per chiedere un approfondimento ed avanzare una proposta riguardante il tratto di complanare in fase di realizzazione. Quest’opera, al di là dei disagi dei cittadini che hanno convissuto per mesi con il cantiere o hanno visto espropriati i loro terreni, ha indubbiamente alleggerito il traffico nelle vie cittadine ed ha migliorato i collegamenti tra i quartieri.

Continua a leggere e commenta su Senigallia.org
Commenti
Ci sono 7 commenti
matteo 2015-03-17 08:46:08
Questa esigenza è stata segnalata più volte al sindaco attraverso la rubrica 'scrivi al sindaco' del sito comunale. Le prime volte ha risposto semplicemente che non era prevista un'uscita della complanare per la capanna/provinciale s. Angelo. Poi ha affermato che è prevista dal piano regolatore una mini bretella che collegherà la rotatoria capanna/viale dei pini /provinciale con quella dell'ex casello autostradale. Il percorso è visibile consultando il prg online dal link sul sito del comune. Il problema è quanto dovremmo aspettare per questa realizzazione.
leofax 2015-03-17 10:29:13
Presumo Matteo, quando apriranno la terza corsia nord-sud e demoliranno il ponte su via del Giardino. Infatti è il percorso più breve per una bretella di collegamento sulle vie Capanna-dei Pini.
matteo 2015-03-17 11:00:34
il vero problema, leofax, è che la realizzazione di questa mini-bretella è finanziariamente scollegata dal progetto della complanare, pur essendone di fatto parte necessaria e integrante. quindi per la realizzazione occorre aspettare la disponibilità di soldi nelle casse comunali, e dando un'occhiata allo stato delle strade con più buche e frane che asfalto, difficilmente se ne troveranno in tempi decenti. il progetto andava integrato insieme alla complanare, e allora il tratto sarebbe già stato realizzato e completato insieme al tratto nord di complanare.
leofax 2015-03-17 11:46:40
Matteo, scusami, mi sono espresso male. Io parlo del tratto sud della complanare che passa a fianco dell'A14 e che poi sfocia sulla rotatoria delle vecchia bretella, attualmente in uso. Se conosci la zona, è quel tratto di strada in pianura che dalla Provinciale per Sant'Angelo arriva fino alla rampa del cavalcavia del Giardino. La rampa stessa, servirà come piattaforma stradale della complanare sud e aggirando la vecchia Messersì all'esterno si congiungerà con la rotatoria di cui sopra.
un povero tra i poveri (di politica) 2015-03-17 13:26:56
"NON SI FARA'" Quello che sembra intelligente e di risparmio per un comune cittadino non si farà mai. In politica tutto cambia. In quella zona ci sono troppi interessi economici e quindi di interesse per i politici. La zona Sud di Senigallia non porta molti voti al PD, quindi, inutile perdere tempo a dialogare per sistemare le cose. Risultato NON SI FARA'.
fastpeppe 2015-03-17 13:42:50
Purtroppo, anche se sarebbe una cosa logica della quale anche gli "stupidi" capiscono l'esigenza, con la scusa che non ci sono i soldi i nostri politici non la prenderanno neanche in considerazione !!!!!
matteo 2015-03-17 13:48:44
Si, avevo capito cosa intendevi. La tua idea mi è venuta in mente dopo 2 secondi che ho visto a suo tempo il progetto della complanare, tant'è semplice come idea. Voci di 2a mano mi dicono che i residenti della zona(viale dei pini?) non gradissero un'uscita della complanare così vicino per paura del traffico, allora l'uscita è stata stralciata, per essere reintrodotta sotto forma di bretella sul prg, come se cambiasse qualcosa. Ma la minibretella al posto della rampa ci sta vista la vicinanza con la rotatoria, così si evitano i 'pericoli degli incroci a raso. Il riferimento alla complanare nord l'ho fatto per dire che se realizzata insieme alla complanare a quest'ora era finita e utilizzata. Purtroppo ormai il pasticcio è fatto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura