SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via “I Venerdì musicali” della stagione concertistica senigalliese

Il 13 marzo nell'auditorium San Rocco il primo di tre appuntamenti

Manzoni Group
Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

Prenderanno avvio venerdì 13 marzo, “I Venerdì musicali” della stagione concertistica di Senigallia. Organizzati dal Comune in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, i concerti avranno sempre inizio alle ore 21 nella suggestiva location dell’Auditorium San Rocco.

La direzione artistica è del maestro Albino Mattei con la consulenza della prof.ssa Cristina Raffa.
Il primo appuntamento è con Aritmia Percussion Trio di Giacomo Goffi, Valerio Lucentini e Gianmaria Tombari. Gli obiettivi principali che il trio “Aritmia” si pone sono la diffusione della conoscenza degli strumenti a percussione e la distruzione del “mito” secondo cui gli studenti del Conservatorio si limitano a suonare musica classica.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 10 aprile, è con il giovane pianista Alceste. Iscritto al biennio solistico al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha frequentato il primo anno con il maestro Giuseppe Albanese e attualmente studia con la prof.ssa Cristina Raffa.

Terzo e ultimo appuntamento, infine, con l’Ensemble Barbarino. Il Barbarino Consort è una formazione musicale che nasce nel 2013 per eseguire musica rinascimentale e barocca con gli strumenti e secondo le prassi esecutive originali. I componenti del quartetto, Annalisa Cancellieri soprano, Luca Favoni viola da gamba, Lorenzo Antonelli liuto e Jacopo Sabina tiorba, hanno ciascuno una propria formazione musicale e hanno approfondito lo studio delle tecniche esecutive e interpretative all’interno dei corsi di studio di musica barocca attivi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Oltre all’esecuzione del repertorio barocco, il Barbarino Consort è impegnato nella ricerca, nel recupero e nella riproposizione strumentale di musiche rinascimentali e barocche inedite e presenti negli archivi musicali marchigiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno