SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Associazione di Storia Contemporanea, le date delle prossime presentazioni

Sabato 24 gennaio a Ripe di Trecastelli "La Resistenza in una periferia"

La Resistenza in una periferia

Sabato 24 gennaio, alle ore 18.00, il Villino Romualdo di Ripe-Trecastelli ospita la presentazione del volume “La Resistenza in una periferia. Senigallia e il suo circondario tra 1943 e 1944” (a cura di M. Severini, Ed. Aras, 2014).

Interveranno per un saluto gli amministratori comunali, il curatore dell’opera e le co-autrici Lidia Pupilli e Silvia Serini. Si tratta di un’occasione speciale poiché saranno disponibili, nell’occasione, le ultimissime copie di un’opera che parla degli eventi resistenziali nelle valli del Misa e del Nevola e che ha già completato la prima edizione.

È anche l’ultimo volume pubblicato dall’Associazione di Storia Contemporanea che sarà presente nel nostro territorio, nei prossimi giorni, per due significativi anniversari. Per il Giorno della Memoria sono in programma una serie di presentazioni del volume “Una regione e i suoi campi. Tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio” (1940-1944), di D. Duca e G. Morgese, che tratta in maniera documentata ed equilibrata un tema che per troppi anni è stato disertato dagli studiosi.

Il co-autore Giuseppe Morgese e il prof. Marco Severini ne parleranno venerdì 30 gennaio a Filottrano (Palazzo Accorretti, ore 21.15) e sabato 31 gennaio a Barbara (Teatro Odeon, ore 17.30), in un’iniziativa che sarà coordinata da Massimo Bellucci.

Il secondo, importante appuntamento, lunedì 9 febbraio, presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia (ore 18.00), è con il 166° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana, antica ricorrenza della tradizione democratica e mazziniana: per l’occasione saranno presentati, in una serata che prevede un concerto di autori ottocenteschi, gli Atti del Convegno sulla Grande Guerra in uscita presso l’Editore Marsilio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno