SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Simpatizzanti M5S Meetup: “sono sicure le scuole di Senigallia?”

"A settembre bocciata una nostra proposta per ottenere fondi per l'edilizia scolastica"

2.142 Letture
commenti
Franco Scale - AcquaLock - Senigallia
Crollo del controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti di Senigallia

Pochi giorni fa è crollato il controsoffitto della palestra annessa alla scuola Marchetti. Solo per puro caso non ci sono stati feriti.

In che condizioni sono gli edifici scolastici di Senigallia? Quali opportunità hanno i cittadini per contribuire alla loro messa in sicurezza?

Il MoVimento 5 stelle ha vinto un’altra battaglia parlamentare, riuscendo a far approvare  un emendamento (Francesco Carriello) alla legge di stabilità 2014 /L. 27 dicembre 2013 n. 147) che permette ai cittadini di destinare l’8 per mille per l’edilizia scolastica.

In qualità di cittadini e attivisti del M5S abbiamo consegnato – come Simpatizzanti M5S Senigallia – una proposta di accesso a questi fondi già il 9 settembre, cioè prima dei fatti della scuola Marchetti.

La nostra richiesta  – protocollata dal Comune – è visibile sul nostro Meetup: vedi qui.

Il Comune doveva solamente inviare per posta elettronica, entro il 30 settembre, la richiesta di accesso al fondo per l’edilizia scolastica al governo (vedi qui).

E invece …la nostra proposta è stata discussa nel pomeriggio del 29 settembre in Consiglio Comunale, e il Consiglio l’ha respinta. L’Assessore Paci ha motivato che non c’erano i tempi tecnici per la presentazione. Non è stata una questione di tempo ma di volontà.

Con i fondi dell’8 per mille il Comune di Senigallia avrebbe potuto mettere mano a interventi di ristrutturazione e miglioramento degli edifici scolastici attraverso la bonifica dell’amianto, la verifica della sicurezza statica, l’efficientamento energetico, il superamento delle barriere architettoniche, l’idoneità igienico sanitaria e le qualità tecniche dell’intervento.

Lo stato di sicurezza di alcuni plessi scolastici a Senigallia non ci può certo far dormire sonni tranquilli visti gli ultimi fatti, quindi a questo punto la domanda che facciamo alla nostra amministrazione è:
se mai ci sarà una proroga per la presentazione della richiesta di accesso ai fondi 8 x1000 all’edilizia scolastica, la nostra proposta (protocollata il 9 Settembre) sarà presa in considerazione?.

Informazioni: sitofacebook

Commenti
Ci sono 2 commenti
miki1 2014-11-24 14:01:31
Avvilente lassismo da parte del comune ci voleva così poco a mandare una email? che non venissero fuori in futuro con discorsi del tipo "non ci sono le risorse" o "il patto di stabilità".
O. Manni
O. Manni 2014-11-25 00:38:16
I due "vedi qui" nell'articolo, non portano da nessuna parte. Viene richiesta una registrazione, ovvero una mail ed una password, per accedere ad un sito di un movimento politico specifico, e quindi visionare la documentazione allegata. Davvero bisogna rilasciare i propri dati a chissà chi, per approfondire questo articolo!?!?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura