SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosa fanno (o no) i politici che voti: a Senigallia arriva OpenMunicipio

Dal 25 ottobre un progetto che farà conoscere meglio ai cittadini i loro rappresentanti - VIDEO

2.610 Letture
commenti
Cuochi Ancona
Open Municipio, manifesto

In italiano si fa fatica a tradurre la parola accountability. Eppure è un concetto fondante della democrazia rappresentativa: il politico deve rendere conto del proprio operato davanti a coloro che rappresenta.


Tradurre questo nella pratica è arduo, ma la buona notizia c’è: i nuovi media – come il web – permettono facilmente a tutti di conoscere i propri rappresentanti, di sapere cosa propongono e votano – o cosa non propongono e non votano. Di rileggere ciò che dicono, e di verificare quello che fanno.

E poi il web non è a senso unico, c’è l’andata e c’è il ritorno. C’è il momento in cui ascoltare, e quello in cui affermare il proprio diritto-dovere di intervenire, anche soltanto con un commento, oppure un semplice “mi piace” o “non mi piace“. E’ un gioco, d’accordo, ma un “gioco democratico“.

Il Comune di Senigallia ha deciso di partecipare a questo “gioco” e, insieme a quello di Udine, ha investito nel progetto OpenMunicipio. Nato e cresciuto nella mani dell’associazione Openpolis e di InformaEtica, oggi il progetto arriva a compimento a Senigallia, proprio da dove ha avuto inizio.

Il lancio ufficiale avverrà sabato 25 ottobre, alle ore 17, alla Rotonda a Mare, dove sarà presentato, approfondito e dibattuto, alla presenza del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, di Francesca Michela Paci, assessore al Bilancio del Comune di Senigallia, Enzo Monachesi, presidente del Consiglio Comunale, Roberto Cartocci, professore in Scienza Politica presso l’Università di Bologna, Vittorio Alvino, presidente dell’Associazione Openpolis, Marco Scaloni, coordinatore del progetto OpenMunicipio per InformaEtica, e Mario Maria Molinari, giornalista del Corriere Adriatico.

Condurrà l’incontro Luca Conti, giornalista e blogger, esperto di comunicazione e nuovi media.
La cittadinanza è invitata.

L’anteprima di OpenMunicipio per Senigallia è già visitabile all’indirizzo senigallia.openmunicipio.it.

Inoltre sono attivi i canali Facebook (facebook.com/OpenSenigallia), Twitter (twitter.com/openSenigallia) e YouTube (youtube.com/user/OpenSenigallia)

 

Guarda il video di presentazione di OpenMunicipio:

In allegato la brochure di presentazione

 

da Redazione di OpenMunicipio Senigallia
(Associazione Openpolis, InformaEtica, Comune di Senigallia)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!