SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La forza della fotografia: l’esperienza di Mario Giacomelli e Claudio Bonvini

Presentato il VIDEO a cura di Enea Discepoli dello studio Zelig

Mario Giacomelli e Claudio Bonvini

Si intitola “Noi due insieme” il video realizzato dallo Studio Zelig che ripercorre l’esperienza fotografica del fotografo senigalliese Mario Giacomelli con Claudio Bonvini dell’Associazione Lapsus.

Curato da Enea Discepoli, il video è stato presentato alla recente manifestazione di Pesaro sulla fotografia “Foto insight” del 27 e 28 settembre scorso, nell’ambito di un convegno “Fotografia tra Arte e cura del Sé”.

Le immagini – il montaggio è stato realizzato da Ruben Lagattolla – si riferiscono ad un’uscita fotografica avvenuta nel 1999 a Senigallia, quando Mario Giacomelli e Claudio Bonvini che lavora con persone con disagi psichici e disabilità fisiche, diedero vita a una esperienza fotografica molto interessante, che entusiasmò entrambi i fotografi tanto da coinvolgerli e spingerli a fotografare la stessa realizzazione degli scatti.

Non solo bambole, animali, manichini e macerie: gli stessi fotografi sono divenuti allo stesso tempo protagonisti e autori di un’importante iniziativa che – grazie anche ai testi di Claudio Bonvini e Simone Giacomelli – ha evidenziato anche la valenza terapeutica e riabilitativa della fotografia.

Un video che parla della forza e del ritmo della fotografia e dell’allestimento scenografico, del suo potere riabilitativo, della voglia di scattare che hanno i due protagonisti in compagnia delle loro macchine fotografiche – racconta il curatore Enea Discepoli. Vengono evidenziati due stili, due diversi modi di vedere e registrare, a colori e in bianco e nero, tutto ciò che si presentava loro davanti agli occhi fotografici, senza prevalere l’uno sull’altro.Ma soprattutto il video sottolinea la forza della fotografia per superare ben altro tipo di ostacoli“.

Noi due insieme
esperienza fotografica di
Mario Giacomelli e Claudio Bonvini
testi di C. Bonvini e Simone Giacomelli
montaggio Ruben Lagattolla
a cura di Enea Discepoli
Studio Zelig 2014

Allegati

GUARDA il VIDEO “Noi due insieme”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura