SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Città Futura in Festa 2014

L’UAAR porta a Senigallia la mostra sulla satira religiosa

Domenica 28 settembre chiusura dell'evento con Sergio Staino e raccolta fondi per il liceo Medi

Il manifesto "Sacrosante risate"

Farà tappa anche a Senigallia la mostra itinerante di vignette di satira religiosa “Sacrosante risate”.
Promossa dalla Delegazione di Senigallia del Circolo UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) provinciale, la mostra verrà allestita alla “Galleria Expo-ex” presso i giardini della Rocca roveresca, e sarà aperta da venerdì 26 a domenica 28 settembre, dalle 16.30 alle 20.

Ci proponiamo di richiamare gli appassionati del disegno, delle vignette e delle strisce satiriche dei più noti vignettisti italiani, con l’obiettivo di stimolare in tutti i cittadini una più ampia riflessione sulle tematiche laiche oggetto delle tavole, e care alla nostra associazione – dichiara Paul Manoni, responsabile della delegazione di Senigallia dell’Unione Atei Agnostici Razionalisti – . Parlare di satira religiosa oggi è decisamente ardito e non solo quando questa satira riguarda la religione islamica. Lo sa bene chi in Italia ha subito più volte la censura, semplicemente per qualche innocente battuta sul Vaticano. Tutte le religioni infatti, sono decisamente suscettibili quando si toccano i loro dogmi e tradizioni, quasi temessero realmente di essere seppelliti da una risata. Ed i loro anatemi non solo persistono, ma addirittura si accentuano“.

Le nostre vignette, già note in quanto pubblicate da quotidiani e riviste tra le più diffuse in Italia, verranno utilizzate per un più largo approfondimento di concetti quali “Laicità dello Stato”, ed aspetti interconnessi alla “Libertà di espressione ed opinione”. In nome dell’autonomia di pensiero, del piacere e dovere del confronto, della sfida intellettuale, della necessità del contraddittorio, contro ogni tipo di insofferenze liberticide, ma tutto in chiave umoristica, divertente, briosa, e sotto l’egida salutare del buonumore“.

Domenica 28 settembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium S. Rocco in Piazza Garibaldi, la mostra si concluderà con un breve dibattito di approfondimento, insieme al vignettista Sergio Staino, già presidente onorario dell’UAAR, e con la partecipazione degli artisti e fondatori dell’associazione senigalliese “Green Street Art”, che ne cureranno gli aspetti specifici.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Senigallia attraverso la Consulta per la Cultura, e grazie alla partecipazione di sponsor privati, che la nostra associazione coglie l’occasione di ringraziare.

L’ingresso alla mostra, così come la partecipazione alla sua chiusura con Staino, è libero e gratuito. Pertanto, ci limiteremo ad invitare il pubblico partecipante a fare un’offerta a sostegno del “Comitato RiMediAmo, costituito di recente da professori, genitori, alunni ed ex alunni, per far fronte alle spese di manutenzione e ristrutturazione dell’Aula Magna del Liceo Scientifico E. Medi, fortemente colpito dall’alluvione dello scorso 3 maggio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura