SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
FGF Store Senigallia Abbigliamento - Clicca Mi Piace sconto 5%

A Senigallia un convegno su agricoltura e territorio

Si terrà sabato 20 settembre, nell'ambito di Pane Nostrum

1.884 Letture
commenti
L'ingresso di Palazzo del Duca

In occasione di Pane Nostrum (Senigallia 18-21 settembre 2014), sabato 20 alle ore 10.00, avrà luogo presso il Palazzo del Duca (piano terra ingresso Via Arsilli, 94) un importante convegno sulle tematiche agricole e agroalimentari.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Terre di Frattula, prevede la partecipazione di illustri relatori e docenti dell’Università politecnica delle Marche (Prof. Rodolfo Santilocchi e Prof. Andrea Galli); imprenditori agricoli (Dott. Antonio Trionfi Honorati) e dirigenti del mondo agricolo (CIA) e dell’agricoltura biologica (Terra e Cielo).

Scopo del convegno è quello di dare un contributo al dibattito in corso sullo stato di salute del territorio, sulle innovazioni e sulle opportunità inerenti l’ampio settore agricolo: produttivo, ricettivo, turistico, ecc.

Non mancheranno esperienze dirette effettuate nel campo delle tecniche biologiche e di basso impatto ambientale. Mentre gli amministratori pubblici (Sindaci e Assessori) si soffermeranno in particolare sulle proposte relativa al riassetto del territorio.

Un convegno quindi destinato a proseguire nell’analisi e nelle proposte (a tal proposito, il giorno 21 vi sarà a Corinaldo un altro importante approfondimento presso l’Antico Mulino in località Madonna del Piano), che si inserisce perfettamente nella manifestazione senigalliese dedicata al pane ed ai frutti della terra: cereali, farine, pane; tipicità locali, enogastronomia, cultura, storia, turismo, economia.

Ingredienti questi che ormai compongono l’ossatura del comparto agricolo con cui è assolutamente necessario confrontarsi, anche per non perdere l’occasione del sostegno economico dell’Unione Europea previsto per i prossimi anni.

Allegati

Qui

Il programma completo di Pane Nostrum 2014

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura