SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rassegna ‘Poesia Itinerante’, “La Poesia in Città – La Città nel Mondo”

L'appuntamento è per Mercoledì 16 luglio alla Scuola Fagnani

Mostra organizzata da 'Nelversogiusto'

Nell’ambito della propria collaborazione alla Mostra di Fotografia, Pittura e Poesia organizzata dalla Pro-Loco Spiaggia di Velluto, Mercoledì 16 luglio corrente, presso la Palestra Vignoli della Scuola Fagnani, a Senigallia, alle ore 21.30, l’Associazione Culturale “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”, nel dare seguito alle attività in sinergia con il Movimento Poetico Mondiale (WPM – World Poetry Movement), parteciperà, con un proprio Recital di Poesia, all’Azione globale della Poesia organizzata da  WPM in tutto il mondo, che per il mese di luglio 2014 riguarda la tematica della pace.

Nelle sue multiple sfaccettature, la pace è una questione terribilmente presente in tutto il globo, nelle forme più diverse ed in questo periodo con particolare irruenza è tema quotidiano di stragi ed uccisioni.

La pace con la Natura” è uno degli elementi fondanti del rapporto consapevole con il territorio e con il pianeta che ci ospita e che implica  una coscienza globale della convivenza.  L’attenzione a questa complessa e compiuta realtà è foriera di sensibilità e di evoluzione positiva dell’umano, in una congiuntura piuttosto complessa come quella attuale tra produzione e conservazione salvifica del pianeta che abitiamo.

L’evento disastroso dell’alluvione che colpito la città di Senigallia è cosa recente ed è tuttora attuale nei segni che ha lasciato, oltre che nella bellezza della solidarietà che ne è derivata.

E’ sulla base di queste brevi, ma approfondite, considerazione che l’Ass.ne Nelversogiusto-Senigallia/Poesia ripropone il Recital di Poesia “La pace con la Natura”, che si terrà, come sopra esposto, mercoledì prossimo in sinergia con WPM, alla Palestra Vignoli della Scuola Fagnani.

Il Reading “La pace con la Natura”  è dedicato “alla nostra città ferita e coraggiosa…”, come già avvenuto anche in occasione di una precedente iniziativa, e al tempo stesso si rende partecipe di una azione globale sostenuta da moltissime realtà culturali, ribadendo l’auspicio di ripresa della nostra città, nella consapevolezza che la condizione umana nel rapporto con la natura propria e dei luoghi abitati, la solidarietà e la conoscenza del crescere insieme è sodalizio indispensabile nella vita personale e sociale,  per lo sviluppo di un nuovo umanesimo. Vi aspettiamo. L’incontro è aperto a tutti, ed è il contenuto stesso dell’iniziativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura