SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Forma e Colore

Senigallia, la natura si “riprende” via Cavour

Diverse le piante di nicotiana glauca che abbelliscono la via con i loro fiori gialli - FOTO

3.788 Letture
commenti
Piante in via Cavour, a Senigallia

Quello che sta accadendo in via Cavour è il classico esempio della natura che si riprende i propri spazi, che cresce caparbiamente senza guardare in faccia a nessuno. Ma grazie alla sensibilità di residenti e commercianti sta diventando anche l’emblema di una possibile convivenza che non danneggia, anzi qualifica una via e ri-qualifica la città.

Sono molte infatti le piante di Nicotiana glauca (l’aiuto naturalistico per il suo riconoscimento è arrivato da Niki Morganti dello Studio Naturalistico Diatomea, al quale vanno i nostri ringraziamenti) che stanno nascendo e crescendo (oltre a un fico) tra i palazzi e i sanpietrini di via Cavour, a Senigallia, ormai una strada simbolo del centro storico cittadino.
Simbolo della natura che si sviluppa tra gli interstizi e diventa un bel vedere per chiunque si trovi a passeggiare nella via.

Piante di nicotiana glauca in via Cavour, a SenigalliaPiante di nicotiana glauca in via Cavour, a SenigalliaPiante di nicotiana glauca in via Cavour, a Senigallia

La nicotiana glauca è una pianta originaria del Sud America, ma ormai divenuta una specie naturalizzata in tutto il mondo. Cespugliosa e con l’arbusto che si presenta scuro e con la corteccia glabra, è una pianta che ha foglie di colore verde-azzurrino e coriacee, mentre i fiori sono di un bel giallo e dalla forma strana, quasi una tuba o una campanella allungata, come si può ben vedere nelle foto allegate.

Piante di nicotiana glauca in via Cavour, a SenigalliaPiante di nicotiana glauca in via Cavour, a SenigalliaPiante di nicotiana glauca in via Cavour, a Senigallia

Particolari anche gli usi che si fanno delle foglie: in alcune zone, dei nativi americani le fumano o le usano per curare infiammazioni, ferite, ematomi o semplici gonfiori. Ma non sono da ingerire, poiché risultano tossiche data la presenza di nicotina.

Sicuramente però offrono un bello spettacolo a residenti e turisti, forse un esempio per altre zone di Senigallia un pochino più spoglie di verde urbano.

Piante di nicotiana glauca in via Cavour, a SenigalliaPiante in via Cavour, a SenigalliaPiante di nicotiana glauca in via Cavour, a Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura