SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Addio alla ciminiera Italcementi di Senigallia – FOTO

Completata la demolizione dell'imponente residuo della vecchia industria

Ciminiera ridotta a macerie

Completata martedì 27 maggio la demolizione della vecchia ciminiera Italcementi. Già abbattuto inoltre – come previsto – anche un tratto delle mura che delimitano l’area dell’ex fabbrica: lo spazio sarà utilizzato temporaneamente come parcheggio.


La vecchia ciminiera – inizialmente conservata come retaggio della Senigallia industriale – è stata demolita in circa tre settimane, per motivi di sicurezza.

Il fumaiolo ha caratterizzato lo skyline cittadino praticamente da sempre: l’area infatti già nel 1906 ospitava una fabbrica per la produzione di cemento Adria Portland, assorbita dall’Italcementi negli anni ’30 del secolo scorso. La ciminiera che svettava alta dall’industria bergamasca fu distrutta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, nel luglio 1944: ma già pochi anni dopo, i fumaioli diventarono due, rimasti fino ai tempi recenti.

Il più basso fu abbattuto nel 1998: ora, anche quello più alto – circa 60 metri – da martedì 27 maggio è soltanto un ricordo.

Quel che resta della ciminiera ItalcementiArea ex ItalcementiMura dell'Italcementi abbattuteArea Porto senza ciminieraSkyline di Senigallia: la ciminiera non c'è piùMacerie della ciminiera Italcementi

Commenti
Solo un commento
leofax 2014-05-28 16:44:06
Già che ci siamo, si potrebbe demolire anche il vecchio portale Italcementi, perchè gli edifici a fianco non sono certo un bel biglietto da visita per l'area. Sono fatiscenti salvo un loro ripristino esterno o una copertura alla vista adeguata.
Tra Cantiere Escavazione Porti, Navalmeccanico e Sacelit-Italcementi il terno è completo. Sarebbe ora un'opera di ricostruzione degli argini del Misa a monte della città. O attendiamo un RPT?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura