SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati a Senigallia i lavori di demolizione della ciminiera

Tre settimane di lavoro per l'addio al fumaiolo Italcementi che sovrasta la città - FOTO e VIDEO

3.507 Letture
commenti

Hanno preso il via i lavori di demolizione della ciminiera superstite dell’ex Italcementi, in zona porto. Le operazioni, che dovrebbero durare circa 20 giorni, sono realizzate dall’Edra Costruzioni.


La ciminiera – salvata in un primo momento a differenza dell’altra limitrofa, abbattuta alcuni anni fa – esempio di archeologia industriale e testimonianza della storia del lavoro cittadino nel Novecento, viene abbattuta per motivi di sicurezza, essendo ritenuta ormai staticamente precaria e necessitando di complesse operazioni di manutenzione per garantirne la stabilità.

L’operazione verrà svolta prima con una pinza meccanica, che frantumerà le parti più alte (dai 60 metri della cima) e poi, negli ultimi 20 metri, con altri mezzi per evitare che il cumulo di detriti possa fuoriuscire dall’area.

Numerosi i curiosi che nella mattinata di martedì 13 maggio stanno osservando la fine dell’ultimo simbolo della Senigallia industriale.

La strada circostante è regolarmente aperta e percorribile.

Mezzi per i lavori di demolizione della ciminiera ex ItalcementiCuriosi assistono alla fine della ciminieraLavori di abbattimento della ciminiera Italcementi

Allegati

VIDEO – I primi lavori per l’abbattimento della ciminiera

Tutto sulla ciminiera Italcementi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!