SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia accoglie la nona edizione di “Via Carducci in fiore”

Sabato 10 e domenica 11 maggio gli ultimi due giorni della rassegna, partita nonostante l'alluvione

2.048 Letture
commenti
Senigallia Skating Club - Corsi Primavera Estate 2014
Via Carducci in fiore 2014

Partita il 9 maggio la 9a edizione della mostra dedicata a piante e fiori in “Via Carducci” che, nonostante le difficoltà del territorio,  registra un trend molto positivo.


Una via che torna a riempiersi di colori e di profumi  e in cui è possibile passeggiare tra addobbi floreali, piante profumate, piccoli giardini e tanto altro ancora e, i cui protagonisti indiscussi, sono i fiori, di ogni genere e specie del nostro ricco territorio: in particolare, coltivazioni di nuove varietà botaniche.

All’interno del prezioso giardino fiorito di “Via Carducci“ è possibile trovare piante grasse e succulente, piante aromatiche, officinali, medicinali e spontanee, ortaggi rari ed inconsueti,  agrumi, bouganville,  rose inglese e da collezione, essenze mediterranee, zafferano, ortaggi nani da vaso e piante acidofile e varietà innovative come numerose tipologie di peperoncini, bacca di goji “Frutto della longevità”, zucchine piatte, pomodori neri (carichi di antiossidanti e antitumorali), cocomeri gialli dal sapore croccante, geranei al pepe (usati come medicinale e contro gli insetti), basilico al limone e cannella.

E’ possibile visitare gli stand, approfondire le proprie conoscenze sulla botanica e la floricoltura e acquistare i prodotti direttamente dai coltivatori, che mettono a disposizione la loro esperienza per consentire a tutti di abbellire il proprio giardino o terrazzo.

I visitatori attratti dall’intenso profumo delle molteplici varietà floreali presenti possono toccare con mano i colorati e saporiti ortaggi di stagione, frutto della nostra terra.

Vi invitiamo a visitare gli spazi dedicati al giardino e all’orto rivisti in chiave moderna, un trend che sta diffondendo la cultura dell’orto e del giardino verticale tra gli abitanti delle città.

Rinconfermata  l’aiuola che, dallo scorso anno, incornicia per 365 giorni la via e che rimane in dono alla Città. Il progetto vede coinvolti Conti Francesco Vivai Piante, l’Az. Agr. Petrolati Piero & C., Giardiniere Maurilio Mencaroni, Arteferro e Systemglass.

Ricordiamo che il programma delle attività didattiche, dopo il successo del mini corso dedicato all’orto sinergico a cura dell’Ass. Culturale “La Città delle Luce” prosegue nelle giornate di sabato e domenica presso Porta Lambertina.

Sabato 10 maggio alle ore 10.00 si svolgerà il mini corso sulla “Biodiversità”: la riscoperta di piante alimentari rare ed antiche a cura dell’ ”Orto Antico” e domenica 11 maggio alle  ore 10.00  si terrà il mini corso dedicato all’orto in terrazzo a cura dell’Az. Agr. Patrizio Bugari.

Oltre ai laboratori didattici è, infine,  possibile visitare, presso Porta Lambertina la mostra fotografica dedicata agli “Orti scolastici“ legati al percorso didattico di coltivazione su “Terra, acqua e luce“ a cura della scuola dell’infanzia “Biancaneve“ di Ostra e sul percorso didattico del “Giardino degli odori, dei fiori e dell’orto biologico“ a cura dell’I.c. Senigallia Nord-Mercantini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione