SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’impegno dell’Associazione di Storia Contemporanea per il 25 aprile

"Una serie di iniziative che coinvolgeranno la popolazione dalla fine di aprile sino al termine dell’anno corrente"

25 aprile-Festa della Liberazione

Ricorre quest’anno il 70° della Liberazione di Senigallia e per la circostanza l’Associazione di Storia Contemporanea – che conta oltre 200 iscritti in tutto il mondo – ha moltiplicato il proprio impegno con una serie di iniziative che coinvolgeranno la popolazione senigalliese e marchigiana dalla fine di aprile sino al termine dell’anno corrente.

Nell’immediato, due manfestazioni sono previste per onorare al meglio il 25 aprile, simbolo identitario della nostra democrazia repubblicana e delle sue origini antifasciste. Nel pomeriggio proprio di venerdì 25 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Senigallia, si svolgerà la presentazione del volume Guerra, ricostruzione, Repubblica (1943-1953), a cura di Marco Severini (Edizioni Aras, 2014, pp. 344), un’opera importante che, realizzata da diciassette tra studiosi e studiose, ricostruisce la difficile ricostruzione post-bellica a Senigallia e nella regione. Saranno presenti il curatore, storico dell’Università di Macerata, e alcuni autori.

Alle 21.15 dello stesso 25 aprile, presso la Sala “Chiostergi” del Centro Cooperativo Mazziniano (via Chiostergi, 10), l’on. Irene Manzi, deputata al Parlamento in questa legislatura, terrà la conferenza intitolata I giovani e la politica; si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Attualità del pensiero mazziniano”, organizzata dalla sezione locale dell’A.M.I., dal Centro Mazziniano e dall’Associazione di Storia Contemporanea. Anche questo incontro si svolgerà sotto forma di dialogo con il curatore della rassegna su temi e spunti di grande attualità.

A tutti gli intervenuti saranno donati libri e opuscoli. Infine, l’Associazione ricorda che venerdì 2 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana” sarà presentato il n. 4 della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea»: alla presentazione, cui farà seguito un buffet, parteciperanno gli autori di questo numero, tra cui Lorenzo Franceschini, Luigi Mossuto, Omar Colombo, Mark Bakkum, Chiara Pasquinelli, Sara Calcatelli, Simone Micucci e altri ancora.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura