SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Udc Senigallia: “l’attività fisica: un gol spettacolare per la salute”

Il partito sostiene la realizzazione al Parco della Pace di una struttura per lo "Street work out"

5.341 Letture
commenti
Street workout, allenamenti aria aperta

“L’attività fisica: un gol spettacolare per la salute”. È con questo slogan che domenica 6 aprile si è celebrata l’undicesima edizione della giornata mondiale dell’attività fisica.

L’iniziativa, promossa dall’organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e dalla rete Agita Mundo, grazie al successo riscosso in Sudamerica, sin dal 2002 è stata ripresa e rilanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

È così che ogni anno il 6 aprile (data in cui si sono aperti i Giochi Olimpici ad Atene nel 1896) si organizzano manifestazioni, incontri ed eventi per promuovere l’esercizio e il movimento per la salute. Con questo spirito, il gruppo promuoverà portandole all’attenzione dei cittadini senigalliesi, una serie di iniziative e di idee, legate appunto al salute sulla base di quello che è il messaggio chiave dell’edizione 2014, ovvero: fare 30 minuti di attività fisica ogni giorno per il proprio benessere. Perché muoversi fa bene, ma farlo quotidianamente può diventare decisivo.

Tutti i senigalliesi possono aderire con attività di vario tipo: camminare, correre, andare in bici, partecipare a giochi di movimento, giochi tradizionali, tornei non competitivi; ma anche diffondendo informazioni e messaggi sui benefici e sull’importanza di fare un esercizio costante.

Da qui la volontà di sostenere un progetto che da tempo è stato portato all’attenzione dell’amministrazione e che potrebbe trovare velocemente una realizzazione pratica, in uno dei parchi presenti in città, come quello della Pace; il progetto riguarda la realizzazione di una struttura per il cosìddetto Street work out.

Uno sport che le persone fanno per lo più nei parchi all’aperto o strutture pubbliche, come le attrezzature in cortili delle scuole. Si tratta di una combinazione di atletica, ginnastica.

“Workout” è appunto il nome moderno dell’allenamento in parchi all’aperto.

Esercizi più popolari, facilmente reperibili anche su youtube oltre che sulle riviste specializzate, sono pull-up, chin-up, push-up, dips, muscle-up, sit-up, crunch, squat.

L’allenamento “Street” è estremamente popolare tra le giovani generazioni e può diventarlo anche a Senigallia. E’ molto interessante e completamente gratuito.

Parte della sua popolarità deriva dalla capacità di costruire il fisico promuovendo – ed è qui che poniamo un altro punto fondamentale della nostra attività politica per la città – uno stile di vita sano e socievole nella nostra città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno