SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Le problematiche del commercio a Senigallia al centro della III Commissione

L'associazionismo per migliorare la città, un fondo per sostenere le imprese e mercati straordinari per l'estate

1.806 Letture
commenti
Mercato di Senigallia: ambulanti sotto i Portici Ercolani

Situazione e problematiche del commercio a Senigallia: è questo l’argomento affrontato alcuni giorni fa nella terza commissione consiliare, presieduta da Ilaria Ramazzotti (Pd) e concordata con il vice-presidente Maurizio Perini (Udc).

Erano presenti, oltre ai consiglieri della terza commissione e all’Ass. alle Attività Economiche Paola Curzi, i rappresentanti delle associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato.
Sotto passo ex Sacelit, arena Italia, via Carducci, viale Leopardi, piazzetta della Posta, via Cavour, piazza Garibaldi, Vivere Verde, Portici Ercolani, piazza Simoncelli: quali opportunità per la città e come rivitalizzare alcune di esse? E’ con questa domanda che si è aperta la discussione.

Relativamente ad alcuni ambiti di riqualificazione va dato merito all’Amministrazione di aver avuto la capacità di concordare con i privati, che ne sono proprietari, la demolizione dei volumi e l’utilizzo delle aree come parcheggi pubblici fintanto che non se ne realizza la edificabilità. Ci riferiamo all’area della ex Sacelit, dell’ex arena Italia e della Penna. Si tratta di superfici molto ampie a ridosso del centro e del lungomare che potenzieranno, specialmente nei mesi estivi, la capacità di accoglienza dei tanti turisti che saranno presenti nella nostra città facilitando la frequentazione del centro storico.

L’attenzione e la proposta sollecitata è stata quella di verificare la possibilità che ogni quartiere, ogni via di Senigallia crei un gruppo associato per proporre, programmare, insieme all’Amministrazione, animazioni, miglioramenti, spettacoli con l’obiettivo di aumentare la fruibilità e gradevolezza di quella via. Una proposta accolta e valutata positivamente da tutte le associazioni che hanno sottolineato comee una simile iniziativa si sia già realizzata nel lungomare di Ponente: diversi imprenditori hanno dato vita a un’associazione, la Riviera Nord, che si prefigge, con buoni risultati, di promuovere iniziative e proposte in quel tratto di lungomare. Ma non è l’unico esempio: anche altre attività lavorano già in questa direzione, come ricorda l’ass. Curzi: gli esercenti del Foro Annonario così come in via Carducci, dove, in accordo con il comune, sono stati presentati progetti condivisi. Buone pratiche da incoraggiare affichè si valorizzi ulteriormente quella piazza, quella via su cui insistono le diverse attività economiche.

Altro importante risultato è stato il potenziamento dell’ufficio SUAP (sportello Unico per le attività produttive) attraverso la trasmissione delle pratiche esclusivamente per via telematica. Si tratta di un ufficio a servizio delle attività economiche che garantisce in tempi certi e rapidi il rilascio del titolo unico, alleggerendo notevolmente il lavoro degli operatori. Prossimo passaggio sarà quello di inserire nel procedimento anche i tributi (occupazione suolo pubblico, pubblicità, rifiuti, ecc..) a carico delle attività economiche.

Un’altra importante questione sollevata è quella delle fiere e dei mercati, un tassello fondamentale del commercio senigalliese che ha visto un potenziamento con le aperture domenicali (seconda domenica di ogni mese) e che può trovare un ulteriore potenziamento in qualche serata estiva.

Per sollevare la situazione economica di diverse imprese, il Consiglio Comunale ha deciso di destinare i 100.000 euro previsti per la costituzione di un Fondo per lo Sviluppo Economico, a quelle attività che hanno visto nel 2013 incrementi del 60-70% della Tares rispetto al 2012.
dalla presidente della terza Commissione, Ilaria Ramazzotti
e dal vicepresidente, Maurizio Perini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura