SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf Senigallia: laboratorio di stampa calcografica con Caterina Valentini

L'artista ha condotto l'incontro la mattina del 29 marzo

Museo comunale d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia di Senigallia - Musinf

Un laboratorio di stampa calcografica si è svolto sabato mattina al Museo d’arte moderna di Senigallia per consentire di sperimentare il fascino delle antiche tecniche di incisione e l’emozione della stampa delle lastre incise con il tradizionale torchio.

E’ stata l’artista Caterina Valentini a condurre il laboratorio, cui hanno partecipato Daniela Panconi, Roberto Boldrini, Anna Laura Burattini ed Alessio Spinsanti. Il laboratorio di incisione calcografica, è stato intitolato “Meditare con la stampa” ed è stato promosso dalla Sala di meditazione di Ancona.

Caterina Valentini si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Urbino nell’anno accademico 1985/86. Tra le sue mostre principali presenze vi sono quella ad “Urbino città degli incisori” quella al Centro Internazionale per l’incisione artistica Miejska Galeria Sztuk, promossa dalla Galleria Municipale d’arte Contemporanea di Lodz e dal Centro Internazionale per l’Incisione Artistica Kaus Urbino con il Patrocinio della Città di Lodz , della Città di Urbino e dell’Accademia di Belle Arti di Lodz.

Presente anche a “Percorsi trasparenti” al Circolo Acli di Urbino ed al PalazzettoBaviera di Senigallia, 1986, con un catalogo a cura di Andrea Del Guercio. Infine Caterina Valentini è stata presente a “Microcosmo Macrocosmo – itinerari di pratiche artistiche” al Palazzo Ducale di Urbino, 1983, con un catalogo a cura di Mariano Apa.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura