SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serie di concerti del New Vocal Ensemble di Senigallia per la Quaresima 2014

Primo appuntamento sabato 29 marzo presso la Chiesa della frazione Sant'Angelo

Il New Vocal Ensemble

Nuovi Concerti per il New Vocal Ensemble di Senigallia in occasione della Quaresima 2014 ispirati al tema della Passione di Cristo. Quest’anno in evidenza il momento più intimo del Cristo sofferente sulla Croce e la figura di Maria ai suoi piedi.

La proposta musicale pone l’attenzione su due opere corpose come lo “Stabat Mater dolorosa” e il “Lagrimosa luce” del compositore contemporaneo senigalliese Marco Ferretti, costruite sui monumentali testi di due grandi autori italiani come Jacopone da Todi e Torquato Tasso.

L’ensemble senigalliese presenterà una polifonia a tre e quattro voci a cappella e con accompagnamento di strumenti musicali nelle cui opere è evidente l’ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiungono la più austera polifonia arcaica alle sonorità della musica contemporanea.

Interessante la scrittura musicale che alterna effetti vocali e strumentali in un affascinante caleidoscopio sonoro che rinnova continuamente il discorso musicale e non tradisce mai l’attenzione dell’ascoltatore.

I concerti si terranno tra il 29 marzo e il 13 aprile 2014 a Senigallia, Fano, Trecastelli e nella meravigliosa Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna.

Primo appuntamento sabato 29 marzo alle 18 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo di Senigallia.

Info: www.marcoferretti.com/newvocalensemble.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura