SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nelle Marche l’acqua (quasi) più costosa d’Italia

La nostra regione è seconda solo alla Toscana su scala nazionale

Vigor-Grottammare - 23.03.2014
Acqua del rubinetto

Chiare, fresche et dolci acque” recitava il Petrarca. Dati alla mano però, l’ultimo aggettivo, vedendo quanto  sia salato il conto per i cittadini delle Marche, sembrerebbe essere quanto mai fuori luogo.

Le Marche infatti, si trovano  al secondo posto (precedute solo dalla Toscana) della classifica per il maggior costo dell’acqua pubblica. A fronte di una spesa media nazionale annuale di 333 euro, l’acqua nella nostra regione ci costa 429 euro a famiglia. Un aumento vertiginoso che dal 2007 ad oggi, ha visto un’impennata del 58,9% nonostante  l’incremento nazionale sia stato ‘solo’ del 43%.
La provincia marchigiana che guida questa poco lusinghiera classifica è Pesaro e Urbino con  502 euro; segue Macerata  a 432 euro,  Ancona a 357 euro e Ascoli Piceno 349 euro.
I dati sono stati resi pubblici dal portale online www.cittadinanzattiva.it: all’interno è possibile consultare integralmente  il dossier con gli approfondimenti.

Commenti
Solo un commento
O. Manni
O. Manni 2014-03-23 11:36:27
Ci sarebbe da chiedersi se non sia il caso di cominciare a mettere mano sulle cosidette "municipalizzate", o altre "partecipate" che si occupano dei servizi idrici o della rete idrica. Perchè è tra bilanci in profondo rosso, tra le nomine in mano alla politica (amici di amici di...), e tra gli sprechi di vario genere, oltre che di quello principale (acqua!), che andrebbe ricercata la causa dei prezzi così alti. In altre parole...In mano al privato (vero), e con una concorrenza da libero mercato (vero), sarebbero lo stesso così alti i prezzi?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura