SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arvultùra: “Azione CasaPound a Senigallia è ridicola, misera, vile e inconcludente”

"Movimenti di estrema destra sono estranei alla storia della nostra città e tali devono restare"

Il liquido rosso gettato nella fontana di piazza del Duca di Senigallia - Foto Sestito

Ricapitoliamo: due ragazzi, uno di 24 anni e l’altro di 25 anni, entrambi di Montegranaro (Fermo), un trentenne di Ancona e uno di trentanove anni di San Benedetto, tutti aderenti al movimento fascista di estrema destra Casa Pound, sono venuti a Senigallia e in pochi minuti hanno imbrattato la fontana di Piazza del Duca – uno dei principali monumenti cittadini – lo hanno fatto tra famiglie che passeggiavano e bar pieni di ragazzi, hanno lasciato un volantino politicamente incomprensibile e sono fuggiti per poi farsi immediatamente fermare dalla polizia.

Addirittura, il “duce de noialtri”Michele Sgariglia, classe 1975, nato a Fermo e residente a San Benedetto – sulla propria pagina di Facebook, rivendica il gesto, spacciando idiozia e vandalismo gratuito come se fossero delle pratiche politiche di lotta radicale. D’altronde, se fosse intelligente non sarebbe fascista.

La pagliacciata compiuta da “Casa Clown” è talmente ridicola, misera, vile, inconcludente e politicamente inconsistente che si commenta da sé. Una cosa però ci teniamo a dirla, Casa Pound è un’organizzazione dichiaratamente fascista, che ha come mezzo e fine di ogni propria azione la xenofobia, il razzismo e la violenza.

Casa Pound è uno dei tanti utili idioti che in tempi di crisi serve a fomentare un’inutile quanto pericolosa guerra tra poveri. Di Casa Pound, infatti, è il responsabile della “strage di Piazza Dalmazia” avvenuta a Firenze il 13 dicembre 2011. Di Casa Pound sono i militanti che a Napoli inneggiavano allo stupro di una ragazza ebrea nel gennaio del 2013. E’ sempre Casa Pound ad aver portato a Roma il 29 novembre del 2013 la dirigenza del partito nazista greco Alba Dorata. Giusto per restare agli ultimi fatti.

Chiunque fosse interessato a capire meglio chi sono “i fascisti del terzo millennio”, consigliamo i seguenti link:
www.osservatoriodemocratico.org/page.asp?ID=3129&Class_ID=1004
caatsiena.files.wordpress.com/2010/06/i-fascisti-di-casa-pound.pdf

Casa Pound come ogni organizzazione di estrema destra, è radicalmente estranea alla storia della nostra città, al suo tessuto culturale, sociale e politico; e tale deve restare.

Cari camerati, evitate di percorrere tanta strada per venire a fare le vostre buffonate pseudofuturiste a Senigallia. La prossima volta potreste non avere la fortuna di incontrare la polizia.

Commenti
Ci sono 22 commenti
paolo 2014-03-18 10:38:02
"Cari camerati, evitate di percorrere tanta strada per venire a fare le vostre buffonate pseudofuturiste a Senigallia. La prossima volta potreste non avere la fortuna di incontrare la polizia."
Quanto a violenza, vedo che anche voi state benino! O intendevate dire che gli accoglierete con mazzi di fiori?
Dopo questa frase illuminante, gradirei che nella mia città non ci fossero movimenti nè di estrema destra, nè di estrema sinistra.
Cambia il colore, ma la sostanza è la stessa.
BlackCat
BlackCat 2014-03-18 10:42:04
Concordo sulla base politica del messaggio meno quando si dice "per voi nn c'è spazio"... La solita "democrazia" a fasi alterne.
Glauco G. 2014-03-18 11:58:12
Concordo con Paolo.. che sia di dx oppure di sx non conta...siete simili nei modi e nei fatti.. fate i paladini della pace ora? poi però fate capire che li aspetterete per menarli...fate i bravi ragazzi che criticano il danneggiamento dei beni pubblici e poi però vi sentite liberi di occupare edifici ..imbrattare muri ecc... fate gli angioletti della società criticando la ribellione ma già dal nome voi stessi vi definite "rivoltura, sinonimo di rivoluzione"…rivoluzione di cosa? Di chi? Per conto di chi?... vi auto ergete in posizioni sociali spesso senza motivo e senza che il resto del mondo ve lo chieda e vi sentiti paladini del mondo…ma per tutti gli altri…. siete solo dei bimbi che giocano a godersi la vita senza troppe regole!! ...non giustifico nessuno e alla fine nemmeno vi accuso se il vostro scopo di vita è divertirsi il più possibile e il più a lungio possibile…critico però il vandalismo che troppo spesso è stato l’unico mezzo di comunicazione dell’estremista (sia di dx che di sx)..chi perde sono sempre e solo gli estremisti di ogni razza ..colore.. e appartenenza politica!! Spesso il “ribelle” di turno si definisce “mai domo”… per cosa lo dice? Con quale orgoglio lo dice? Forse quello di bulleggiarsi con qualche ragazzina? Oppure il gusto di sentirsi parte di un movimento giovanile di ribellione che spaccherà il mondo?? E come lo spaccate questo mondo?? Ovvio.. nell’unico modo che un essere umano sa fare quando non ha la testa per vivere e affrontare le cose e i problemi…minacce.. atti di prepotenza…imbrattamenti … ecce cc.. complimenti a tutti (e tutti intendo ogni singolo essere umano che si definisce estremista)!! E ora non sentitevi offesi …perché spesso accade questo quando si parla male dell’estremista…in questo caso accantonate sempre la democrazia che vi illudete di proteggere ..perchè non è mai concepibile che ci siano persone contro di voi!! ….Se ancora non lo avete capito…Non offendetevi perché io non sto parlando solo con Arvoltura… io parlo con tutti quelli che oggi ..si illudono che far parte della sinistra ribelle oppure della destra ribelle…sia l’unica cosa da fare per vincere su tutto il mondo!! Per imporsi su tutti in ogni modo possibile… ecco a chi è riferito il mio commento.. io parlo di quei “ribelli” che sono venuti qui a gettare la vernice sulla fontana per puro divertimento…(nascondendosi dietro ideali)…io mi riferisco a quelli che occupano edifici pubblici e privati per trovare spazi di puro divertimento (dichiarando che lo fanno per scopi legati alla società ecc) io mi riferisco a quelli che scrivono e disegnano sui mori cose e simboli negativi (in nome del popolo oppure di un singolo individuo)… io mi riferisco a quelli che spaccano banche per combattare il capitalismo e lo fanno indossando scarpe Nike… che tristezza!! ECCO COSA PENSO!!
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-03-18 13:38:30
"Cari camerati, evitate di percorrere tanta strada per venire a fare le vostre buffonate pseudofuturiste a Senigallia. La prossima volta potreste non avere la fortuna di incontrare la polizia." Ah però...che bel commento finale...e loro sarebbero gli "utili idioti"? Sicuramente si, ma voi ci andate a braccetto dimostrando la totale assenza di materia grigia ne più ne meno di loro. Le "minacce" sono il chiaro sintomo di mancanza di tutto: principi, valori e cervello! Ogni estremismo va condannato e debellato, come le vostre parole da bambini viziati e non cresciuti, e protetti da questa amministrazione inconcludente. Sono proprio queste organizzazioni a rovinare l'Italia, e voi non siete da meno. Siete penosi come gli altri. Povera Italia...
Sebastian
Sebastian 2014-03-18 13:43:02
Andate a lavorare invece di continuare a stare a ricasco della società che tanto bistrattate! Bambini viziati e immaturi!
RootsAndLove 2014-03-18 18:55:48
Paolo: mi riporta gentilmente gli episodia di violenza estremistica da parte dell'arvUltura avvenuti in città in tre anni che essa esiste?
BooTheDog: "per loro non cè spazio, dimmi te se daresti spazio ad organizzazioni politiche che promupovono revisionismo, sessismo e razzismo? e portami anche te al contempo situazioni dove nell'avUltura siano stati divulgati e promossi questi valori
-Glauco C: grazie per il paternalismo e la lezione di vita sui ribelli se al mondo fossero stati tutti come lei saremo ancora alla scoperta della ruota, se le scrivo così non perchè mi sento offeso ho ricevuto offese peggiori sia personali che politiche ma è solo che la gente che parla per preconcetti senza avere il minimo senso di cosa va a criticare è fuffa, meglio pensieri inutili e sfoghi di frustrazione perchè la sua vita ha prodotto mediocrità.
Mirella: il fascismo storicamente è stato l'utile idiota del padrone è la storia d'italia l'insegna anzi le consiglio una canzone che potrebbe stimolargli la curiosità Stormy Six- La fabbrica
Stero: pubblica on line i soldi che l'avUltura a estrto a i contribuenti senigalliesi
in tutti i commenti si denota come voi accostiate i due estremismi il ciò vuol fdire che l'istruzione pubblica ha fallito totalmente nell'insegnamento della storia che poi puntualmente si ripete tanto che alle urne siu vota chi urla di più e Grillo ne èl'ultimo esempio più lampante
alessandra 2014-03-18 20:03:40
se l'arvUltura in 3 anni che esiste non ha creato danni, non significa che l'estremismo da parte della sinistra sia migliore dell'estremismo da parte della destra. E mi dispiace dirtelo ma se pensi questo allora è nel TUO caso che "l'istruzione pubblica ha fallito totalmente nell'insegnamento della storia". Mettiamo in moto i due neuroni che abbiamo prima di parlare.
paolo 2014-03-18 20:19:55
@RootsAndLove La lingua batte dove il dente duole.....
Non posso elencare atti di violenza da parte vostra perchè, cito: "Casa Pound come ogni organizzazione di estrema destra, è radicalmente estranea alla storia della nostra città, al suo tessuto culturale, sociale e politico; e tale deve restare."
Se invece ci fossero state organizzazioni anche simili, ri-cito: "Cari camerati, evitate di percorrere tanta strada per venire a fare le vostre buffonate pseudofuturiste a Senigallia. La prossima volta potreste non avere la fortuna di incontrare la polizia."
Classica frase di un movimento anti-violento,no?
BlackCat
BlackCat 2014-03-19 09:13:00
@ Roots > capisco lo sdegno nei confronti delle idee idiote dei ragazzi di casapound ma personalmente ritengo che non può esistere il reato di pensiero, come avviene in 1984, nelle società che si ritengono "democratiche". Se uno ha idee sessiste si combatte promuovendo idee antisessiste. Se uno ha idee razziste si combatte con idee antirazziste. Se uno non ha argomenti per controbattere allora si preferisce tappare la bocca per principio. Che io sappia i centri sociali non disdegnano incontri con ex brigatisti e molti di loro ritengono la "lotta armata" tollerabile. Se però si passa dalle idee ai fatti esiste il codice penale e amministrativo a tutela del cittadino (qualora ci fossero reati).
Glauco G. 2014-03-19 11:52:06
RootsAndLove …prego per la lezione.. figurati.. sarei felicissimo di sapere che con le mie parole ti ho aiutato a crescere.. anche se non ci credo molto.... comunque.. 1) molti “ribelli” di arvUltura sono gli stessi che hanno occupato edifici privati e pubblici in passato… alcuni di voi hanno scritto sui muri alcuni slogan “politici”…altri (uno di sicuro) addirittura sono andati in una notissima manifestazione nazionale tenutasi nel nord e NON con la bandiera pacifista al seguito….. continuo?? ovviamente i nomi non posso farteli per ragioni di privacy (di certo non voglio immischiarmi in pseudo denunce e accuse da gente così)…dimmi…. continuo oppure mi fermo? Basta cambiare il nome e diventi santo? Ma lo vedi che sei identico a tutti quelli che trovano solo escamotage per andare avanti? Lo vedi che ogni gesto che fai è giusto solo per voi che lo fate mentre il resto del mondo vi dice che non serve a nulla e non porta a nulla??? Non basta cambiare il nome per tornare casti sappilo.. se poi vuoi continuare a prendere in giro spudoratamente con difese così frivole…fallo pure.. sei libero.. ma fallo con i tuoi parenti non con il resto della città.. per lo meno i tuoi parenti ti comprenderanno.. noi no!.. 2) ma non viviamo in un modo marcio?? Non viviamo con padroni e oppressione? Se così fosse…che cosa hanno fatto i ribelli fino ad oggi? (oltre a rompere vetrine e bancomat) avete fallito…da una vita che fallite e ancora pensate che noi viviamo nella mediocrità….contento te!!!.. è come dire che le BR (e non vi sto accostando alle BR sia ben chiaro) hanno combattuto e cambiato il mondo… ma per favore!!! Tutte le vostre ribellioni a cosa hanno portato?? A 3 giorni di ferie in più all’anno per i lavoratori e 4, 50 euro all’anno di aumento? Al riconoscimento della festa del 1 maggio? al diritto di scioperare anche per le tende sporche delle scuole?? Bravissimi!! Voi non fate fuffa solo perché dietro di voi lasciate sempre e solo DANNI ..ci dispiace ma…per il resto del mondo.. cambia solo il colore della bandiera.. per il resto siete banalmente identici nei modi e nei ragionamenti… sono 60 anni che spaccate bancomat… e non capite che non serve a nulla..non cambiate nulla e non risolvete nulla così.. le persone che cambiano sono ben altre... e non erano di certo in ½ ai cortei dove per protesta bruciavano le auto dei cittadini!!..ultima cosa… ogni danno che fate (e singolarmente alcuni ddi voi di danni ne hanno già fatti) sono costi per tutti.. pure per noi gente civile!! Se imbratti un muoro e il comune poi lo pulisce.. quelli son costi che paghiamo noi…veramente dobbiamo farti l a lista della spesa e dirvi quanti soldi vi abbiamo dato?? Lascia perdere dai… Ciao mai domo!!
O. Manni
O. Manni 2014-03-19 12:22:26
@BoboTheDog, ho come la sensazione che tu non conosca la legge 25 giugno 1993, n. 205. Ovvero la cosidetta "Legge Mancino". Ovviamente poi si può discutere su questa legge, e considerarla come ognuno ritiene opportuno considerarla, fino a criticarla, anche, come in ogni democrazia o Stato di Diritto che si rispetti. Ma che ci sia una legge che condanna simboli ed ideologie nazifasciste che incitino alla violenza per motivi razziali, sessisti, nazionali, ecc, ecc, è un dato di fatto.
Rootz a Kulcha 2014-03-19 16:59:54
Diverte vedere quante anime belle facciano gli scandalizzati per una minaccia a dei nazisti. Se anzichè sproloquiare studiassero meglio la Storia, costoro si accorgerebbero che ogni qual volta i nazisti sono stati trattati democraticamente è finita che, usando la democrazia, sono stati loro a rompere teste a più non posso e senza passare per minacce o discorsetti. Più che ragionare democraticamente sui fascisti -posizione considerata assurda da fior di democratici, quali Popper de 'La società aperta e i suoi nemici' e Bobbio de 'Il futuro della democrazia, i quali sicuramente di studi in materia ne avevano fatti più di tanti opinionisti da strapazzo- scandalizzandosi per il nulla, forse i senigalliesi dovrebbero studiare un po' di Storia (al di là di Mussolini e Hitler, vedere come si è beffato della democrazia ad esempio un Pinochet) e ragionare su come arginare umanamente e culturalmente i fascisti, perchè poi, se prendono piede, non saranno solo i ragazzi dei centri sociali a star male, ma tanti cittadini comuni. Saluti dal Nord, dove di fascisti ce ne sono troppi...
Glauco G. 2014-03-20 12:25:25
Diverte leggere anche persone che tirano fuori i danni del fascismo (assolutamente veri e crimini orribili ovvio)..tralasciando come al solito i Gulag Russi che nella gara dei morti ha supertao abbondantemente il 1.000.000...a già è arrivato secondo e a scuola non si studiano queste cose quindi questi morti non esistono e non fanno tristezza quanto gli ebrei (per uno come me che non è ne di dx ne di sx...sono due IDENTICI orrori) per te invece solo la dx fa orrore...punti di vista!! certo è che tu ridi di me io di te.
Rootz a Kulcha 2014-03-20 12:44:26
Io non sono comunista: per essere antifascista non è necessario essere comunisti. Che dirti? Se davanti ai fascisti che alzano la testa, temi i gulag di Stalin, ti inviterei ad un consulto specialistico. I forum non sono lo strumento adatto per provare a guarire dalle nevrosi ossessive, ed è evidente che tirare fuori i comunisti e il gulag davanti a uno che non ha mai detto di essere comunista denota qualche problemino di ossessione. Ma, se si riconosce il problema, si può guarire. Occhio che invece del gulag non vi ritrovate i manganellatori fascisti, che è cosa, dati i fatti, ben più realista.
Glauco G. 2014-03-20 14:11:44
dove hai letto che ti ho dato del comunista?? "Diverte leggere anche persone che tirano fuori " lo leggi qui? "per te invece solo la dx fa orrore" lo leggi qui?? ma leggi oppure interpreti a tuo piacimento??? mai detto che lo sei e ti svelo pure un segreto.. mai fregato di cosa pensi a livello di politica...puoi essere antifascista.. anticomunista...puoi essere chi ti pare.. ma non leggere cose mai dette dai...ora siamo più di uno a ridere qui!! non temo il gulag (temere cosa poi?? il significato di temere il gulag sarebbe? paura che torni?? ) i fascisti che alzano la testa?? Ma veramente??? Io nemmeno ci faccio caso ai fascisti.. pensa se li vedo alzare la tesata hi hi hi ..secondo me.. le nevrosi che stai dimostrando.. non le dovresti curare qui.. ma di sicuro non sarò io a consigliarti dove curarle… per quel che mi frega a me dei tuoi problemi hi hi hi …se vuoi interessarti dei mie….fai pure…libero di sapere che sono importante per te.. anche se non so chi sei hi hi mmmm che paura che hai di manganelli fascisti.. che ti devo dire.. sta a casa e non uscire …amen
Rootz a Kulcha 2014-03-20 16:43:04
Mi sa che mi hai confuso con il quasi omonimo Roots and Love, altrimenti non ha senso tutto, nel momento in cui mi hai tirato fuori a freddo il comunismo io posso pensare che tu mi consideri un comunista...altrimenti per esclusione dovrei dire che sei ossessionato; che tu sia stato poco attento, oltre che dal bassissimo livello dell'intervento, lo si desume anche dal consiglio finale di stare a casa, quando ho già lasciato intendere di non essere un autoctono ('Saluti dal Nord'). Il bello però è che più scrivi più mio fai intendere che non stai bene: anche lo stile di scrittura così ondivago e pieno di esclamazioni e di punteggiature rafforzate non denota gran salute mentale: ti consiglio di rileggerti a voce alta e a mente fredda e forse sarai in grado di ammettere il tuo problema. Spero che stanotte non sognerà Stalin: non è un gran bel vedere...
Rootz a Kulcha 2014-03-20 17:09:13
Riporto testualmente l'intervento di Glauco, così -verba volant scripta manent- magari nero su bianco riesce a capire qualcosina: "Diverte leggere anche persone che tirano fuori i danni del fascismo (assolutamente veri e crimini orribili ovvio)..tralasciando come al solito i Gulag ". Ora, a patto che non si consideri l'interlocutore un comunista, e giacchè si parla di fascisti, non ha senso in questa sede dover parlare di comunismo, nè ha senso che mi venga rinfacciato, dal momento che mai mi sono definito tale e dunque non ho peccati originali da scontare. Peraltro non conosco questi ragazzi dell'arvoltura, ma, documentandomi, non mi pare che nemmeno loro abbiano bandiere con Stalin, Henver Ocha, Pol Pot e via dicendo. Dunque, o stai facendo il furbo o non stai bene. Spero per te che sia la prima ipotesi, anche se come furbetto non si può dire che tu sia uno che mangia pane e volpe.
Glauco G. 2014-03-21 14:48:02
Adoro vedere persone che si sentono fighe e colte..rispondere sempre e solo insultando hi hi hi amo i loro controsensi di vita... comunque....non....penso....di a...andare...oltre...non credo ne vale la pena...ciao partigiano
Glauco G. 2014-03-21 14:48:52
E comunque...Nord e continui a rispondere qui?? azz ami così tanto Senigallia?? bello vedere persone così attaccate alla mia città..grazie
Rootz a Kulcha 2014-03-21 15:49:12
E' solo che all'età mia ho molto tempo libero, e quando trovo un matto che scrive 'hi hi hi' mi diverto! Poi, sai, tutto è relativo...qua la figure da colto le fa oggettivamente anche un ragazzino, e agli insulti sono sempre state affiancate le motivazioni nero su bianco. A bien tot!
Glauco G. 2014-03-21 16:48:32
Bravo hi hi
Rootz a Kulcha 2014-03-22 08:32:10
Grazie! :-)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura