SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Interesse e partecipazione a Senigallia per il primo appuntamento con Pro.Co.Co.

Il Progetto Consapevoli e Competenti torna il 10 marzo con Tommaso Sorchiotti e il Personal Branding

1.726 Letture
commenti
Locandina del progetto "Pro.Co.Co. - Progetto consapevoli e competenti"

Notevole interesse e partecipazione per il primo incontro pubblico sulle “Testimonianze di professioni e progetti di successo”,  tenutosi giovedì pomeriggio, 6 marzo, presso la sala conferenze della biblioteca Antonelliana e previsto nell’azione 2 del progetto “Pro.Co.Co. – Progetto consapevoli e competenti”.

Presenti anche l’assessore alle politiche giovanili del comune di Senigallia, Gennaro Campanile e l’assessore alla cultura del comune di Corinaldo, Giorgia Fabri.

Durante l’incontro sono intervenuti Marzia Bianchini e Niki Morganti che hanno parlato della loro esperienza in Spagna, vissuta grazie al finanziamento del programma europeo Grundvig. Il secondo intervento è stato di Sonia Rossetti, agente di immigrazione australiana, in collegamento Skype dall’Australia, che ha dato consigli sulla scelta di corsi per l’apprendimento della lingua inglese e ha risposto alle curiosità e domande sul lavoro e sui visti posti dal pubblico in sala.

I giovani ragazzi di Fosforo – “La festa della Scienza”Mirco Montalbini, Serena Sagrati e Riccardo Bedini del gruppo newmedia e gruppo stampante 3D (studenti del Corinaldesi), hanno invece presentato il funzionamento della stampante 3D e i suoi possibili utilizzi, facendo vedere anche alcuni oggetti già realizzati.

L’incontro è stato chiuso da Paolo Guglielmi, giovane imprenditore agricolo appena nominato Presidente dei giovani imprenditori under 30 della Coldiretti Marche, che ha raccontato la sua esperienza.  Studente in statistica con l’obiettivo di diventare operatore di borsa, sceglie di abbandonare Roma per tornare nelle Marche e recuperare un vecchio terreno di famiglia, primo passo per un’agricoltura multifunzionale e sociale. Dalla fattoria didattica sono seguite le agricolonie, innovativi campi scuola e laboratori  in campagna per coinvolgere i bambini in attività a contatto con la natura. Oggi Guglielmi ospita nella sua azienda di Monte San Vito anche ragazzi con problemi di disabilità varie, in convenzione con gli enti locali, per favorirne il reinserimento lavorativo.

Ricordiamo il prossimo appuntamento con Pro.Co.Co. lunedì 10 marzo alle 15.30 con Tommaso Sorchiotti e il Personal Branding.

Fare branding di se stessi, commenta Tommaso Sorchiotti, social media activist che condurrà l’incontro, significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, ciò che ci rende unici e differenti rispetto ai concorrenti. La rete può diventare il “nuovo ufficio di collocamento”. Facebook, Twitter, Linkedin: esistono servizi dove si incontrano i migliori professionisti di ogni settore e spazi nei quali le persone si incontrano, dialogano e fanno business. Essere consapevole e riuscire a gestire al meglio la propria immagine e il proprio brand online, rafforza la propria  reputazione e aiuta a far crescere la propria rete di contatti. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Ricordiamo, inoltre, che è ancora possibile iscriversi anche ai laboratori digitali gratuiti previsti dal progetto Pro.Co.Co. e tenuti sempre da Tommaso Sorchiotti, che riguardano: la realizzazione di un video curriculum, forma innovativa di autopresentazione, mirata all’azienda in cui ci si vuole inserire e al ruolo a cui si ambisce; l’utilizzo di “Linkedin”, social network nato per favorire lo sviluppo di una rete di relazioni in ambito professionale; il possibile impiego di servizi di mobilità per il lavoro (App per smartphone, tablet, ecc.), ossia selezionare le app che possano essere utili per ampliare la percezione delle proprie capacità, contribuire a potenziare la propria immagine e navigare tra le varie offerte di lavoro.

I laboratori della durata di 4 ore ciascuno, che si terranno invece al mattino dalle 9.00 alle 13.00, verranno realizzati rispettivamente nelle giornate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 marzo all’Informagiovani.

Per informazioni è possibile contattare il servizio Informagiovani del comune di Senigallia al numero verde 800211212, alla mail informagiovani@comune.senigallia.an.it   o visitare il sito www.informagiovani-senigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia