SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continuano a Senigallia il 9 e 10 marzo le iniziative per il mese dedicato alle donne

All'Auditorium San Rocco, incontro con Asmae Duchan e conferenza sulle donne del Tardo Impero Romano

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
L'interno dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

Le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna proseguono per tutto il mese di marzo con un ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Senigallia – Assessorato alle Pari Opportunità – in collaborazione con il Consiglio delle Donne e le associazioni del territorio.

Domenica 9 marzo alle ore 17.00 all’Auditorium San Rocco a cura del Centro Italiano femminile “La speranza ha gli occhi di una donna”, incontro con Asmae Dachan giornalista, scrittrice e testimone della situazione in Siria, intervistata da Laura Mandolini di Voce Misena.

Asmae Dachan è una giornalista marchigiana nata ad Ancona da genitori di origine siriana. Dopo la maturità linguistica ha studiato teologia per quattro anni, acquisendo una licenza in diritto islamico. Ha studiato scienze della comunicazione all’università di Urbino e collabora con il settimanale Voce della Vallesina.

Lunedì 10, alle ore 16.30 sempre all’Auditorium San Rocco,  conferenza “La vita delle donne nel Tardo Impero” dal ciclo “Dalle ceneri dell’Impero”, a cura dell’associazione Il Salotto. L’incontro tratterà del faticoso cammino verso l’emancipazione femminile, ottenuta grazie ai diritti giuridici acquisiti dal III secolo e che produrrà donne scienziate e retori come Ipazia, docente nella prestigiosa scuola di Alessandria, o donne ereditiere ed imprenditrici, fino alla massima carica imperiale, come l’Augusta Galla Placidia.

Si analizzerà il modo in cui questo cammino si arresta e subisce un’inversione di tendenza con la Roma Cristiana, che relega le donne ad una condizione subalterna e di inferiorità, analizzando anche la posizione della Chiesa circa “l’umanità” delle donne, la condanna del sapere femminile e l’idea delle “streghe”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura