SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Termoidraulica TMS

Percorsi di donne, al via a Senigallia la nuova edizione

Da venerdì 7 marzo la rassegna di incontri ed esperienze al femminile

locandina di "Percorsi di donne"

Un viaggio nell’universo delle donne, dalla consapevolezza del sé, alla conoscenza della figura femminile nelle altre culture e nella storia, fino alla forza del legame tra donne, come risorsa in situazioni di cambiamento. E’ la proposta del progetto “Percorsi di donne”, promosso dalla locale associazione di volontariato Dalla parte delle donne, in collaborazione con Camminiamo Insieme, con il patrocinio del Comune di Senigallia, della Consulta del volontariato e la collaborazione del CSV Marche.

Per il terzo anno, una rassegna tutta al femminile, con dieci incontri, guidati dagli interventi di esperte, che si terranno fino a maggio, in diverse location a Senigallia.
Si parte venerdì 7 marzo alle ore 21 presso la sala cinematografica “Piccola fenice” con la proiezione del film “Caramel”, cui seguirà un dibattito moderato dalla giornalista Laura Mandolini.
“La consapevolezza di sé attraverso la conoscenza e l’espressione delle emozioni” sarà l’oggetto dei due incontri successivi, in programma lunedì 17 e 24 marzo nella sala ex ostello, condotti dalla dott.ssa Elvira Bocchino; venerdì 28 marzo nella sala del trono in piazza del Duca, la relatrice dott.ssa Elena Liotta interverrà sul tema “La donna nella storia: la rappresentazione storica e culturale della donna nell’immaginario maschile”; a “Musica, movimento, espressione corporea delle emozioni” saranno dedicati gli incontri del 31 marzo e del 7 aprile nella sala ex ostello, a cura della dott.ssa Elisa Albani; venerdì 11 aprile, con la relatrice dott.ssa Lidia Tarantini, si parlerà delle donne vittime delle mutilazioni genitali femminili, mentre venerdì 18 aprile offrirà un escursus su “Le donne oggi: stereotipi, ombre e creatività” guidato dalla dott.ssa Elena Liotta. “Il legame tra donne”, dall’origine e il mantenimento delle relazioni al legame come risorsa nei cambiamenti, sarà infine al centro degli ultimi due incontri, programmati il 2 e 7 maggio.

La quota di iscrizione all’intero percorso è di 10 euro.
Per info e adesioni: 339 3181558 – 393 4631429.

Dalla parte delle donne è un’associazione di volontariato sorta nel 2002 su iniziativa di un gruppo di donne, tra cui psicologhe, avvocate e assistenti sociali, per offrire sostegno, in particolare, alle donne vittime di violenza. La onlus, con sede a Senigallia in via Podesti 63, offre infatti consulenze gratuite di carattere legale e psico-sociale alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze, e più in generale orientamento e aiuto alle donne in particolari situazioni di crisi o difficoltà.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura