SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assistenza familiare ai dipendenti pubblici: il progetto Home Care Premium

Per il nostro Ambito Territoriale, un milione di Euro e un corso di formazione di 100 ore per assistenti

2.868 Letture
commenti
Presentazione Home Care Premium a Senigallia

I comuni dell’Ambito Territoriale numero 8, di cui Senigallia è indiscutibilmente la municipalità capofila, si attivano a tutela dei dipendenti della pubblica amministrazione non autosufficienti attraverso servizi e interventi assistenziali in denaro ed inoltre un corso di formazione di 100 ore totali per assistenti familiari.

Un’iniziativa rivoluzionaria ed estremamente utile per tante famiglie di dipendenti pubblici dei 9 comuni dell’ambito territoriale, infatti oltre a Senigallia, ne fanno parte Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa,Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli.

“I destinatari del progetto Home Care Premium 2012 sono proprio i dipendenti pubblici” ha affermato Alessandro Ciglieri, dirigente area ricerca e sviluppo INPS “Ovviamente il finanziamento di questo progetto avviene attraverso un fondo alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale dei dipendenti in servizio. Non ci sono vantaggi extra, come qualcuno potrebbe pensare”.

Ad oggi Senigallia conta circa 200 utenze e dei 14 milioni di euro a disposizione della Regione Marche, l’Ambito Territoriale numero 8 può beneficiare di oltre 1 milione di euro.

“Una cifra molto importante che appare incredibile se rapportata al numero di abitanti della Regione Marche” ha continuato Ciglieri “Nonostante ciò tutti gli ambiti marchigiani  hanno aderito a questo progetto e ciò significa che da queste parti si lavora con estrema serietà.

Le ore di formazione di assistenti familiari saranno gestite dalla cooperativa sociale Agorà che svilupperà il corso in 78 ore teoriche e 22 sul campo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura