SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crea, gestisci e certifica il tuo profilo su Senigallia Notizie, per commentare e…

Il giornale on-line ha attivato la registrazione utenti, che porterà altre novità, per il momento "in cantiere"

1.989 Letture
commenti
La pagina di registrazione utenti di SenigalliaNotizie.it

Il primo passo che Senigallia Notizie ha deciso di compiere, in questo 2014, è quello di attivare per i propri lettori e commentatori la procedura di creazione e gestione del proprio profilo utente.

Un passaggio che modificherà alcuni aspetti del giornale e aprirà la strada alle novità che proporremo nei prossimi mesi.

Cosa cambia rispetto a prima?
Prima si potevano commentare gli articoli senza creare un account inserendo semplicemente un nome ed un indirizzo di posta.
Da oggi è necessario creare un account personale inserendo il vostro indirizzo e-mail e scegliendo un nome utente: il sistema recapiterà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato, con all’interno una password che vi consentirà di fare il primo accesso e che poi potrete cambiare, visitando l’indirizzo www.senigallianotizie.it/profilo-utente. Il collegamento all’area personale è presente anche nel menù principale di Senigallia Notizie: sulla destra, alla voce “Vai al tuo profilo”.
In questa sezione, in qualsiasi momento, potrete anche inserire i vostri dati, un testo che vi descriva, scegliervi uno pseudonimo, caricare una vostra foto e certificare il vostro utente.

Cosa significa certificare un utente?
Inserendo tra i dati del vostro profilo utente il vostro numero di telefono cellulare, Senigallia Notizie vi invierà un SMS con un codice alfanumerico, che dovrete reinserire alla pagina www.senigallianotizie.it/profilo-utente.
In questo modo il vostro utente diventerà certificato e sarà in grado di inserire commenti che saranno subito visibili ai lettori di Senigallia Notizie, purchè questi siano a loro volta autenticati sul sito (ma non necessariamente certificati). I commenti inseriti dagli utenti certificati diventeranno visibili a tutti i lettori nel momento in cui il sistema di moderazione li approverà.

Cosa succede ai commenti precedenti alla creazione del profilo?
Tutti i commenti che sono stati inseriti utilizzando come riferimento l’indirizzo e-mail usato per la registrazione verranno collegati all’utente.
Se i commenti in passato fossero stati inseriti indicando man mano più di un indirizzo e-mail, purtroppo non sarà possibile collegarli tutti. Verranno collegati solo quelli corrispondenti all’e-mail di registrazione del nuovo account, potrete però creare un profilo utente per ciascuno degli indirizzi e-mail che sono stati utilizzati.

Se nel corso del tempo si cambiasse nome e/o foto profilo cosa succederebbe ai vecchi commenti?
Una volta che il commento è collegato all’utente, ogni modifica ai dati come nome e foto profilo verrebbe propagata a tutti i commenti collegati.

Perchè Senigallia Notizie ha fatto questa scelta?
I motivi sono principalmente due:
uno visto “dalla parte dell’editore” e uno “dalla parte dei lettori”.
L’editore in questo modo eviterà di proporre un giornale con commenti totalmente anonimi, a volte poco qualificanti, e che possano portare, in casi estremi, conseguenze legali a chi offre questo servizio, che rimane comunque gratuito, libero e accessibile a tutti: stiamo parlando di casi in cui sfugga al sistema di moderazione un commento a rischio querela (spiacevole evenienza che tutti noi vorremmo evitare!) e l’editore si trovi in beghe giudiziarie per responsabilità non sue!
I lettori innanzitutto parteciperanno attivamente e in prima persona alla discussione, commentando in modo aperto, come è sempre stato nella nostra storia, con in più la facoltà di “metterci la faccia” oppure con quella di continuare ad utilizzare uno pseudonimo, purchè sia legato ad un indirizzo e-mail verificato. Ma in secondo luogo (e qui diamo qualche anticipazione sui lavori che abbiamo “in cantiere”), i lettori e commentatori registrati avranno la possibilità di partecipare a giochi e sondaggi, di poter avere una raccolta dei loro interventi, di poter collaborare con la Redazione all’inserimento di contenuti.

Lettori e commentatori, ora tocca a voi: registratevi su Senigallia Notizie!
Una volta registrati, sarà possibile autenticarsi e gestire il profilo utente!

Dubbi o domande? Potete scrivere a webmaster@senigallianotizie.it

Commenti
Ci sono 5 commenti
Massimo
Massimo 2014-01-10 16:14:41
Funziona!!
Franco Giannini
Franco Giannini 2014-01-10 17:47:41
Un attimo... e già fatto!!
Massimo
Massimo 2014-01-10 18:21:07
e la foto ?
O. Manni
O. Manni 2014-01-10 20:01:04
Facciamo questa prova...
giorg 2014-01-11 13:51:06
Il vincolo delle 5 lettere mi risulta stretto..
A me andava bene 3 lettere per il nik
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura