SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Catalani Roberto - Frigoriferi industriali - Senigallia (AN)

Bio anche il Natale a Senigallia

Mercatino di prodotti biologici dal 20 al 23 dicembre grazie a CIA, Anabio e Arvultùra

Evasio Sebastianelli (sx) e Paola Curzi (dx) presentano il mercatino biologico a Senigallia

Una nuova manifestazione animerà il centro storico di Senigallia in occasione delle feste natalizie: il mercato “Bio Natale”. L’iniziativa promossa dallo spazio autogestito “Arvultùra”, dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Anabio, nasce per valorizzare un’economia agricola sostenibile incentrata sulla produzione del biologico.

Le Marche sono una delle regioni più importanti e attente nel campo dell’agroalimentare, è giusto sviluppare nuove tecniche avvicinandosi ad un mercato sperimentale” ha evidenziato il presidente provinciale della C.I.A. Evasio Sebastianelli. “Chi crede davvero nelle coltivazioni biologiche merita maggiore attenzione: l’agricoltura convenzionale invasa dagli OGM non ha più futuro”.

Il progetto nasce per dare continuità al mercatino bio del mese di agosto e a quello organizzato dallo spazio autogestito “Arvultùra”. Nel corso dell’evento, proprio i ragazzi dell’Arvultùra collaboreranno con gli espositori, confezionando i prodotti venduti con pacchi e cartoni riciclabili.

“La Confederazione Italiana Agricoltori vanta 900.000 iscritti, il 10% di loro hanno sposato la cultura del biologico. Attraverso una campagna di sensibilizzazione seria possiamo coinvolgere tanti altri agricoltori – ha affermato il presidente di Anabio Federico Marchini –. Qualcuno guarda ancora al biologico con diffidenza, in realtà è una strada percorribile e molto interessante. Entro il 2020 potremmo avere un gran numero di aziende capaci di andare avanti con un’agricoltura sostenibile senza allevamenti intensivi”.

Sedici espositori (di cui tredici alimentari e tre artigiani) avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti nel suggestivo scenario di piazza del Duca. Il mercato inizierà venerdì 20 dicembre alle ore 9 e terminerà lunedì 23 dicembre alle ore 20.

Commenti
Solo un commento
Ingrao
Ingrao 2013-12-19 10:42:11
Che dire...bella iniziativa e rimane solo venire e comperare qualcosa bravi tutti !!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura