SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si dedica al volontariato ambientale per la festa dell’albero 2013

Nuove piantumazioni in via Capanna e al porto in occasione anche della settimana "anti" rifiuti - FOTO

1.790 Letture
commenti
Festa dell'Albero 2013 a Senigallia

Una Festa dell’Albero speciale quest’anno a Senigallia grazie al progetto “ViviAmo Senigallia” promosso dall’amministrazione comunale, Legambiente Marche, Consorzio CIR33 e Ipersimply con la collaborazione dell’Istituto Superiore Padovano Senigallia-Arcevia e la Lega Navale.

Due giorni di volontariato ambientale che vedranno la messa a dimora di 14 nuovi alberelli per ricordare l’importanza degli spazi verdi urbani e della manutenzione del territorio. In questa edizione della festa gli alberi hanno un doppio valore; infatti, non solo rappresentano la valorizzazione, l’attenzione e la cura delle aree verdi ma sono il simbolo di vita, speranza e radicamento con il territorio.

Festa dell'Albero 2013 a Senigallia, la piantumazioneMercoledì mattina, 20 novembre, in via Capanna, circa 70 studenti delle scuole primarie Leopardi e dell’Istituto di Istruzione Superiore Padovano Senigallia-Arcevia, accompagnati dai volontari di Legambiente e del Comeco-Comitato per l’attenzione ambientale del punto vendita Ipersimply, hanno piantato 10 alberi su cui sono state apposte delle etichette con le parole scelte dagli studenti delle scuole primarie: cittadinanza, amicizia, gentilezza, comunità, fratellanza, solidarietà, culture, etnia, accoglienza, ius soli, uguaglianza, rispetto, partecipazione e diritti. Le etichette sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Padovano Senigallia-Arcevia.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nelle scuole partecipanti sono stati raccolti dei giochi ancora in buono stato per essere donati al reparto pediatrico dell’Ospedale di Senigallia. Un gesto semplice con un doppio importante obiettivo per l’ambiente e per la comunità, quello di evitare nuovi rifiuti e fare la felicità di altri bambini.Dopo l’attività di piantumazione, l’Ipersimply di via Abbagnano ha offerto una merenda a tutti i partecipanti. Inoltre, a tutti gli intervenuti all’iniziativa, l’Ipersimply ha donato un buono sconto di 3euro da spendere al punto vendita di via Abbagnano per l’acquisto di prodotti sfusi. All’iniziativa di questa mattina hanno preso parte: Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile di Senigallia; Francesco Brega, Legambiente Marche; Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Italia; Matteo Giantomassi, area comunicazione Consorzio CIR33.

Festa dell'Albero 2013 a SenigalliaGiovedì 21 novembre, appuntamento dalle ore 9.30 al Porto per continuare le attività di volontariato ambientale con lo stesso programma dell’iniziativa in via Capanna. Interverranno circa 45 studenti dell’Istituto Alberghiero Panzini. Al termine della sistemazione delle nuove 4 piante ci sarà l’inaugurazione delle isole ecologiche per la raccolta differenziata al Porto. L’Ipersimply offrirà anche nella seconda mattinata di manifestazione una merenda a tutti i partecipanti e un buono sconto di 3 euro da spendere al punto vendita di via Abbagnano per l’acquisto di prodotti ecoattenti. A chiudere le attività della mattinata, all’interno delle sale messe a disposizione dalla Lega Navale Sezione di Senigallia, verrà realizzato un laboratorio di didattica ambientale “l’Orto in bottiglia”, attività in cui gli studenti costruiranno piccoli orti con materiali da recupero.

Al secondo appuntamento interverranno Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile di Senigallia; Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Italia; Francesco Brega, Legambiente Marche; Matteo Giantomassi, area comunicazione Consorzio CIR33; Furio Durpetti, presidente della Gestiport; Matteo Biscotti presidente Lega Navale sezione di Senigallia e il comandante della capitaneria di porto di Senigallia Cristoforo Di Giuseppe.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura