SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le iniziative a Senigallia nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Intenso il programma dal 16 al 24 novembre, ancora a rischio il raggiungimento del 65% di differenziata

I soggetti promotori e partecipanti alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Senigallia si è attivata per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Anche quest’anno l’adesione non è in discussione e, anzi, il Comune di Senigallia, è andato oltre facendosi promotore – assieme a partner consolidati quali Consorzio CIR33, Legambiente Marche, Banca del Tempo, Ipersimply e in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Padovano Senigallia/Arcevia – di una ricca serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza tra il 16 e il 24 novembre 2013.

Obiettivo della campagna europea è quello di stimolare i cittadini, le imprese, le scuole e le istituzioni alla diminuzione della produzione dei rifiuti per evitare le discariche e avere molteplici vantaggi ambientali. Un atteggiamento che ha permesso dal 2006 al 2012, a Senigallia, di produrre il 29% in meno di rifiuti, passando dalla produzione di 705 kg per abitante nel 2006 a 500 kg per abitante del 2012; e di sottrarre alla discarica circa il 65% di tonnellate di rifiuti (nel 2006 circa 23.500 tonnellate, nel 2012 “solo” 8.300).

I soggetti promotori e partecipanti alla Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiMolte le iniziative in programma presentate con entusiasmo da Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile di Senigallia; Matteo Giantomassi, area comunicazione Consorzio CIR33; Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Italia; Silvano Paradisi, presidente Banca del Tempo, Vania Bucci della Banca del Tempo e Francesco Brega, responsabile progetti Legambiente Marche.

Si parte sabato 16 novembre con un banchetto informativo su alcuni consigli e semplici azioni per la riduzione dei rifiuti presso l’Ipersimply di via Abbagnano. I volontari di Legambiente saranno presenti all’interno del punto vendita dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Nella stessa giornata, dalle ore 16.00, presso l’ex Ostello in via Marchetti 73, la Banca del Tempo con la sua iniziativa “ECOlogica” organizza con un laboratorio di cucito in cui si trasformeranno in borse e t-shirt i vecchi vestiti che non indossiamo più, in modo da evitare loro la discarica e riutilizzarli in modo intelligente.

Lunedì 18, mercoledì 20 e venerdì 22 novembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la ciclofficina comunale di via Montenero (sotto lo stadio comunale Bianchelli), c’è la possibilità di consegnare la propria bicicletta che sarà riparata e donata a chi ne ha bisogno.
I soggetti promotori e partecipanti alla Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiMartedì 19 novembre, dalle 9.00 alle 10.30, presso l’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia si terrà la presentazione del progetto “Riusa in modo superiore” sul riuso creativo rivolto alle scuole medie superiori.
Alle ore 12, presso la sala del consiglio comunale, l’Osservatorio sui rifiuti presenta i progetti sulla riduzione dei rifiuti.

Mercoledì 20 novembre in via Capanna, dalle 9.30 alle 12.00, in occasione della Festa dell’Albero di Legambiente, saranno piantumati dieci giovani alberelli (nell’area tra l’accesso alla complanare e il campo sportivo); inoltre verranno raccolti giocattoli usati e in buono stato da portati dagli alunni delle scuole senigalliesi da donare al reparto pediatria dell’ospedale di Senigallia. Alle attività prenderanno parte i volontari di Legambiente e il gruppo del Comeco, il comitato per l’attenzione ambientale del punto vendita Ipersimply.
Giovedì 21 novembre, presso il porto “Della Rovere”, dopo la piantumazione quattro nuovi alberi (nell’area tra i parcheggi e l’area rimessaggio), sarà inaugurata la nuova isola per la raccolta differenziata. Anche in questa giornata verranno raccolti giochi usati portati dai ragazzi delle classi partecipanti e offerti al reparto pediatria dell’ospedale di Senigallia.

Il calendario senigalliese della Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiVenerdì 22 novembre, dalle ore 9.30 presso l’area degli orti urbani in via Mattei 60, si terrà il laboratorio pratico su “L’utilizzo del compost come fertilizzante”, aperto alla cittadinanza per informare sull’uso del compost nella semina, nel trapianto e nella fertilizzazione del terreno.
Domenica 24, infine, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, secondo appuntamento con il banchetto informativo all’Ipersimply di via Abbagnano per la riduzione dei rifiuti. Nel pomeriggio di domenica 24 novembre, dalle 16.00 alle 19.30, presso la Vecchia Pescheria del Foro Annonario, la Banca del Tempo organizza “Senzanbocch”, una giornata dedicata al baratto e microbaratto, per promuovere la cultura del riciclo e del riuso, scambiando i propri oggetti.

Intenso dunque il programma per l’iniziativa europea di riduzione dei rifiuti, come intensa è l’attenzione dell’ente comunale nel raggiungere l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. Dal 2006 (15%) si è cresciuti fino a sfiorare il 60% nel 2012 e a raggiungere il 63,6% nel settembre 2013. Servono ancora molti sforzi (e in questo sono state rilevate forti criticità soprattutto nello smaltimento da parte di grandi centri industriali, commerciali e ospedalieri) per poter raggiungere la soglia obbligatoria di percentuale di materiale differenziato. Proprio quella soglia che dà diritto (solo se raggiunta) a incentivi economici che per Senigallia possono essere quantificati in circa 250.000 euro di benefit.

Commenti
Solo un commento
licaone 2013-11-14 22:23:38
riduzione produzione rifiuti = aumento discariche abusive!

L’ass. renzino campanile ci racconta la sua ILLUSIONE sulla miracolosa monnezza; nella foto che allego si evidenzia l’ultimo eco-banditismo dei diversi che ho trovato oggi e del quale ipotizzo ( al + del 50% ) che ne lui ne gli infaticabili ispettori cir33 avranno INTERESSE-reprimere. Potrebbero trovare in quei rotoloni indizi su qualche correttissimo “compagnuccio” scaricatore abusivo. 610 s.n.d.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura