SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Otto concerti in un giorno al Summer Jamboree di Senigallia

Il programma completo di giovedì 8 agosto

Comì di Cucina
Ray Gelato

Impazza a Senigallia il sogno anni Cinquanta, o meglio il Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni 40 e ’50 in corso fino all’11 agosto.

Ricchissimo di emozioni rock an roll il programma di giovedì 8 agosto che ospita ben 8 concerti. Da mezzogiorno a notte fonda si può scegliere se divertirsi in spiaggia al Big Hawaiian Party on the Beach atto secondo, o se restare in città per i tanti concerti live previsti nelle varie location, concludendo con il dopofestival alla Rotonda.

A cominciare dall’evento atteso sul palco principale allestito al Foro Annonario. Giovedì 8 agosto arriva infatti un altro dei big di questa XIV edizione: Ray Gelato & The Giants (UK).
The Acappella SwingersCantante e sassofonista di origine anglo-americane, Ray Gelato è uno dei più acclamati paladini del new swing mondiale e un personaggio ricercato anche in contesti cinematografici. La stampa e il pubblico parlano di “energia illimitata” per questo artista pieno di carisma swing. Il suo stile e il talento nel coinvolgere il pubblico, vengono riversati nella musica tipica degli anni Cinquanta che Gelato propone sostenuto da una formazione potentissima, quella dei The Giants, da lui fondata nel 1994. Nel 2001, questa formazione apre il concerto di Robbie Williams “Swing When You’re Winning” alla Royal Albert Hall di Londra. Nel 2002, viene invitato a suonare al matrimonio di Paul McCartney, per poi esibirsi all’hotel Ritz di Londra davanti alla Regina. L’ultimo album uscito da poco per la Universal e intitolato “Wonderful – The Lost Italian Songbook”, è un omaggio all’Italia, che Ray Gelato considera ormai la sua seconda casa. Canzoni come Via Con me, Carina, Ciao Ciao Bambina, Torna a Surriento o Boccuccia di Rosa ritrovano verve nell’interpretazione di questo artista. Figlio di un aviatore americano appassionato di musica, il giovane Ray Gelato cresce ascoltando Sammy Davis, Dean Martin, Bill Haley, poi scopre Louis Jordan e Louis Prima. Quando imbocca il suo primo sax, nel 1979, si confronta con i grandi dello strumento come Coleman Hawkins, Lester Young, Illinois Jacquet, Ben Webster.

LadyvettePrima di lui, alle 21.30, la serata viene aperta da The Ranch Girls & The Ragtime Wranglers (NL/USA). La band olandese inizia negli anni Novanta proponendo rockabilly e hillbilly harmony vocale al femminile, una rarità accolta molto bene specie negli Usa dove iniziano a fare parecchi tour. Da allora, la formazione ha subito cambiamenti, ma la carica e la bravura non vengono smentite. Oggi sul palco ci sono le voci di Miss Mary Ann (della band originale) e Raina, supportate da Joe (chitarra), Sietse (batteria) e Huey (contrabbasso). Il loro repertorio attinge da quello degli anni Quaranta e Cinquanta, ma comprende anche brani originali scritti da Miss Mary Ann. Hanno all’attivo 11 cd e diversi vinile tra cui un 78 giri. Dj unico della serata è 10 Inch Wonderboy.

In spiaggia all’Acquapazza invece, dalle 13 si susseguono tre band live e undici djs per il secondo atto dell’Hawaiian Party on the Beach. Live ci sono le ironiche coinvolgenti Ladyvette (I), i rockin’ Rock’n’Roll Kamikaze (I/UK) e i formidabili divertenti Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers (I).

La giornata del “Summer Jamboree” inizia come sempre alle 12 al Mascalzone, con la staffetta di djs in spiaggia: dj 10 Inch Wonderboy, Enry “Sold Out” e Lola Terry fino alle 18. A quell’ora si può iniziare a gironzolare per il Rockin’ Village che coinvolge il centro della città, dai Giardini della Rocca, a piazza Manni, piazza del Duca, via Carducci e via Portici Ercolani. Si può curiosare tra le bancarelle del Vintage Market, ammirare le auto USA pre 1969 che sostano in piazza Simoncelli o le moto d’epoca in piazza Cefalonia, via Dogana Vecchia, via Portici Ercolani. The Rock'n'roll KamikazeAlcune auto si trovano anche sul lungomare Mameli, all’Acquapazza. Alle 18, l’UniCredit stage ospita la lezione di ballo gratuita, per poi lasciar posto a djs set e live fino a tarda notte. In consolle ci sono dj Terry Elliot, Rocketeer, Andy Fisher, Lola Terry. La band live della serata è quella di Robbie D. & The Duophonics (I), trio rockabilly formato da Max Baj a chitarra e voci, Luca Barp alla chitarra e Stefano Rivoir al contrabbasso, con l’energica frontwoman Roberta Daniel. A mezzanotte ci sarà anche il Rock Around midnight, l’incursione live a sorpresa di una delle due busker band che girano la città, Cialtron Trio o Ipse Dixie. Musica dal vivo e dj set anche nella nuova location del Festival, il West Side Stage di via Carducci, dove in consolle si posizionano dj Voodoo Doll, Lo, Omar e Rocketeer. Dal vivo ci sono invece i piacevolissimi Acappella Swingers (I), quattro voci che ripropongono armonie doo-wop degli anni ’50, in puro sound “acappella”. Hanno debuttato sul palco di X Factor edizione 2008. La formazione è composta da Dario Greco, Elisa Caudullo, Antonella Leotta e Marco Tinnirello.

Robbie D. and the DuophonicsTutto dj set invece al Sailor Jerry Corner di piazza del Duca (Cafè Bicchia) e al Manigoldo (piazza Simoncelli) con dj Willy, Ashley, Steiger da una parte; Dr. Boogie, Giusy Wild e Vintage Rob dall’altra. Staffetta di djs anche alla Rotonda a Mare, dove fino alle 04 si balla con At’s Crazy Record Hop, Jeff “Two Tone Boogie” e J”Swing&Jive”C.

L‘ingresso è libero.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di alcuni sponsor. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook: Summer Jamboree Official Page

INFOLINE: 331.2800555

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno